L’Under 16 degli Skorpions Varese è in semifinale del campionato di categoria. Il grande risultato è arrivato alla fine della gara di Wild Card disputata domenica pomeriggio a Vedano Olona che ha visto i giovani varesini opposti ai pari età dei Guelfi Firenze. Ad avere la meglio sono stati gli Skorpions, vincitori per 36-10 al termine di una sfida giocata in parte sotto ad una copiosa nevicata.
Da segnalare l’ottima prova della difesa di casa che ha concesso pochissimo ai fiorentini che non sono riusciti a segnare nemmeno un TD; i punti ottenuti, infatti, sono arrivati su intercetti riportati in end-zone. Tra gli Skorpions si sono messi in evidenza, in particolare, il linebacker Stefano Lusuriello, autore di un pregevole intercetto riportato, il QB Mathias Masini, che ha segnato il suo primo TD su corsa della stagione, e il ricevitore Filippo Petrillo.

Abbiamo preparato molto bene la sfida contro i Guelfi, squadra giovane e attenta, come dimostra il loro secondo posto alle spalle delle Aquile Ferrara in un girone impegnativo – spiega Cristian Bianchi, coach degli Skorpions -. Nei primi due quarti sono entrati più volte, ma abbiamo permesso loro di segnare soltanto su intercetti riportati. Noi, invece, siamo andati a segno tre volte andando all’intervallo lungo sul 22-10. Al ritorno in campo, abbiamo chiuso definitivamente i giochi e sul 30-10 non c’è stata più storia. Complimenti alla nostra difesa e un applauso anche all’attacco che ha girato piuttosto bene“.
Giacomo Micheli, offensive coordinator, aggiunge: “C’è stata una sola squadra in campo e questo grazie alla nostra difesa che è stata assoluta protagonista. I ragazzi stanno acquisendo consapevolezza e sono sempre più concreti. Siamo contenti“.

Sabato gli Skorpions se la vedranno a Ferrara contro le Aquile in uno scontro che vale l’ingresso alla finalissima, ovvero allo Youth Bowl 2017 che si svolgerà tra il 6 e il 7 gennaio 2018 a Firenze: “Il prossimo match sarà il più difficile di tutti quelli che abbiamo affrontato finora. Le Aquile erano già forti l’anno scorso e quest’anno sono migliorati ancora. Noi, però, abbiamo fame e vogliamo arrivare a Firenze – conclude Micheli -“.

WILD CARD
Skorpions Varese-Guelfi Firenze 36-10
Giants Bolzano-Blitz San Carlo 26-28

SEMIFINALI
Aquile Ferrara-Skorpions Varese (sabato 16 dicembre)
Seamen Milano-Blitz San Carlo (domenica 17 dicembre ore 16)

Laura Paganini
(foto Benny)