L’avventura della SAB Volley Legnano in Serie A1 continua con un altro derby lombardo: dopo le emozioni del vittorioso debutto contro la Foppapedretti Bergamo, domenica 22 ottobre alle 17 la matricola legnanese sarà di scena alla Candy Arena di Monza per affrontare il Saugella Team Monza.
La squadra di Pedullà è in cerca di riscatto dopo la sconfitta subita nella prima giornata di Samsung Galaxy Volley Cup sul campo di Firenze, mentre la SAB cerca conferme per mantenere l’inaspettato primato in classifica. Le due squadre si sono già incrociate in precampionato nella Coppa Pont-Saint Martin, in Valle d’Aosta: in quell’occasione vinse Monza per 3-0, ma la SAB si era presentata in formazione largamente rimaneggiata, senza 4 giocatrici del sestetto titolare.

Roster al gran completo per la SAB, che a partire dall’allenamento pomeridiano di oggi potrà contare finalmente anche su Amanda Coneo: la colombiana, reduce dalle qualificazioni ai Mondiali con la sua nazionale, è sbarcata questa mattina in Italia e sarà a disposizione già per la partita di domenica. Il coach Andrea Pistola, comunque, dovrebbe schierare nuovamente il sestetto già visto all’opera all’esordio, con Caracuta in regia, Mingardi opposto, Ogoms e Pencova al centro, Degradi e Newcombe schiacciatrici e Lussana libero. Proprio per Silvia Lussana quella della Candy Arena sarà una partita particolare: il libero, infatti, ha disputato con la maglia di Monza gli ultimi due campionati, ottenendo la promozione in A1 e giocando nella massima serie lo scorso anno.

Alice Degradi mette in guardia le compagne: “Sarà una partita completamente diversa da quella di domenica scorsa. Sappiamo che Monza è un’ottima squadra nonostante la sconfitta di Firenze, e dovremo metterci tutta l’aggressività e la grinta che abbiamo se vogliamo portare a casa punti. La Saugella è una formazione molto quadrata ed equilibrata, con tante giocatrici esperte; dal punto di vista tecnico credo che il servizio sarà il fondamentale più importante”.

Il Saugella Team Monza è alla sua seconda stagione in Serie A1, dopo la promozione ottenuta nel 2016. Per il tecnico Luciano Pedullà la principale incognita in vista di domenica riguarda la disponibilità della talentuosa palleggiatrice statunitense Micha Hancock, assente a Firenze a causa di una distorsione alla caviglia: se non dovesse recuperare, è pronta Martina Balboni. Definito il resto del sestetto, con elementi di grande esperienza internazionale come Helena Havelkova, scudettata a Busto Arsizio nel 2012, l’ex azzurra Serena Ortolani e il libero Chiara Arcangeli. In posto 4 c’è anche la bosniaca Edina Begic, una delle migliori ricevitrici dello scorso campionato; le centrali sono Tori Dixon e Francesca Devetag. Non mancano però le alternative per il tecnico monzese, a cominciare dall’azzurra Sara Loda per continuare con l’opposta Rastelli, la schiacciatrice Orthmann, la centrale Candi e il libero Bonvicini.

BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla partita sono in prevendita online su www.bookingshow.it e nei punti vendita del circuito BookingShow. E’ anche possibile prenotare il proprio biglietto direttamente sul sito www.verovolley.com. Le biglietterie della Candy Arena saranno aperte domenica dalle 14.
I prezzi, esclusa prevendita, sono di 14 euro per la tribuna rossa (ridotto 11 euro, ridotto speciale 8 euro) e 11 euro per gli altri settori (ridotto 8 euro, ridotto speciale 6 euro). La riduzione si applica a over 65 e tesserati FIPAV, PGS, UISP o CSI, mentre il ridotto speciale è applicato ai ragazzi sotto i 18 anni.

MEDIA – La partita di domenica sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A femminile. LVF TV trasmette in diretta tutti gli incontri della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 e della Coppa Italia, ad eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 9,95 € al mese o di 49,95 € per l’intera stagione. Info e abbonamenti: www.lvftv.com. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti del punteggio sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley.

Questa sera, venerdì 20 ottobre, il libero della SAB Volley Silvia Lussana interverrà telefonicamente in diretta nel corso di Solo Volley, la trasmissione di Radio BustoLive condotta da Samuele Ferretti e Silvia Soncin. Diretta streaming su www.bustolive.it a partire dalle 20.30.

 

Saugella Team Monza-SAB Volley Legnano
Saugella Team Monza: 1 Ortolani, 2 Orthmann, 3 Arcangeli (L), 5 Balboni, 6 Dixon, 7 Devetag, 8 Candi, 10 Begic, 11 Bonvicini (L), 12 Hancock, 16 Havelkova, 17 Loda, 18 Rastelli. All. Pedullà.
SAB Volley Legnano: 2 Degradi, 3 Bartesaghi, 5 Lussana (L), 6 Pencova, 7 Cumino, 8 Ogoms, 9 Mingardi, 10 Martinelli, 11 Coneo, 12 Cecchetto (L), 14 Caracuta, 16 Newcombe, 18 Drews. All. Pistola.
Arbitri: Bassan e Prati.

redazione@varese-sport.com
(foto di Loris Marini)