Rinfrancata dal successo, in verità piuttosto faticato, contro il Montello Bergamo, la Cimberio Handicap Sport Varese chiude il girone di andata del campionato di serie A di basket in carrozzina affrontando la trasferta di Gradisca d’Isonzo per sfidare sabato 16 dicembre la Nordest Castelvecchio (palla a due alle ore 18).

Ormai le dinamiche di questo campionato sono del tutto chiare: UnipolSai Cantù e Ubi Banca Santo Stefano sembrano destinate a contendersi lo scudetto, Amicacci Giulianova e Santa Lucia Roma hanno assunto il ruolo di outsider mentre le altre quattro squadre in lizza giocano per evitare l’unica retrocessione.

La Cimberio ha fissato un paio di solidi tasselli vincendo le due sole partite alla sua portata (a Porto Torres e in casa contro Bergamo) e oggi affronta la terza “possibile”, appunto contro la Nordest, altra formazione della sua levatura. Battere anche gli isontini significherebbe, a meno di clamorosi e imprevedibili scivoloni nel girone di ritorno, garantirsi la salvezza con largo anticipo, evitando patemi e sofferenze; un ottimo motivo per indurre la squadra di Fabio Bottini a dare davvero il massimo per vincere anche a Gradisca, lasciando appunto alla Nordest, a Bergamo e a Porto Torres il peso di una salvezza ancora da conquistare.

La Cimberio in partenza per Gradisca dovrebbe essere al completo, con il rientro di Paonessa ma con un dubbio legato a Riccardo Marinello, che lamenta un dolore al costato provocato da un duro contatto nella partita di sabato scorso contro Bergamo.
Tra le altre sfide di questo ultimo turno di andata spicca naturalmente il confronto al vertice di Porto Piacenza Picena tra Ubi Banca Santo Stefano e UnipolSai Briantea che si disputano il primato dopo un bellissimo percorso netto che ora, per forze di cose, per una delle due contendenti si dovrà interrompere.

IL PROGRAMMA (7a giornata, sabato 16 dicembre)
UBI Banca S.Stefano PPP – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 17)
Santa Lucia Roma – Amicacci Giulianova (ore 17)
Montello Bergamo – GSD Porto Torres (ore 18)
Nordest Castelvecchio – Cimberio H.S. Varese (ore 18)

LA CLASSIFICA

UnipolSai Briantea 84 Cantù e Ubi Banca Santo Stefano Porto Potenza Picena punti 12; Amicacci Giulianova e Santa Lucia Roma 8; Cimberio H.S. Varese 4; Nordest Castelvecchio e Montello Bergamo 2; GSD Porto Torres 0.

IL PROSSIMO TURNO
  (1a giornata di ritorno, sabato 13 gennaio 2018)
Cimberio H.S. Varese – GSD Porto Torres (ore 15)
Santa Lucia Roma – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 17)
Montello Bergamo – Amicacci Giulianova (ore 18)
Nordest Castelvecchio – UBI Banca S.Stefano PPP (ore 18).

redazione@varese-sport.com