Turno infrasettimanale del girone unico varesino di Terza Categoria. Per rispettare la successione domenicale delle giornate 1-15, le partite disputate tra ieri e oggi anticipano la 17^ giornata di campionato.

ANTICIPO – Tutto facile nella partita di ieri sera per la Casmo, che ha ottenuto il primo posto temporaneo (avendo giocato in anticipo rispetto a Sommese e Bosto) con una rotonda vittoria esterna sul Mascia United. Protagonista assoluto De Giacco, autore di una tripletta. Le altre reti sono state realizzate da Valletti, Avigni, Fiocco (due) e Mometto.

PARTE ALTA – Il Coarezza aggancia i rivali della Sommese sconfiggendo il Don Bosco con le reti di Lunardi, Pescosta, Sterlicchio e Giannini. Ottimo risultato per l’Olona, vittorioso in trasferta con un gol nel finale su una Fulcro Travedona Monate che era partita benissimo in questo campionato. Vittoria anche per la Pro Cittiglio sull’Aurora Premaggio, mentre un risultato pesante arriva dal campo del Varano: il Rancio si riprende dopo due sconfitte consecutive e ottiene i tre punti con il gol decisivo di Magnani. Pareggio tra Sommese e Bosto.

IN RIPRESA – Si fa rivedere la France Sport, che vince all’ultimo respiro contro una propositiva Jeraghese. Ancora niente da fare per l’Oratorio di Cuvio, sconfitto in trasferta dall’Angerese (doppiette per Zoia e Bologna, in rete anche Bocaneala). Vincono in trasferta gli Eagles Caronno Varesino sul campo del Casport.

RISULTATI E CLASSIFICA 17^ GIORNATA

 

SOMMA LOMBARDO – Partita di cartello al Franco Pedroni – con una stupenda cornice di pubblico – tra due squadre che arrivano all’appuntamento rispettivamente da terza e seconda in classifica, considerando la vittoria della Casmo nell’anticipo di ieri sera. La partita è viva e fin da subito le due compagini provano ad impensierire i portieri avversari. Segna subito Morrone con un sinistro stupendo sotto l’incrocio, la Sommese prende progressivamente campo e pareggia a fine primo tempo. Nella seconda metà di gara la Sommese preme e il Bosto prova a punire in ripartenza, ma le occasioni sono poche e il risultato di 1-1 regge fino alla fine.

PRIMO TEMPO – Pronti via e cambia subito il risultato: Carabelli recupera una palla sulla trequarti e serve Morrone, che dal limite dell’area sfodera uno spettacolare sinistro sotto l’incrocio. I padroni di casa rispondono con un numero di Sterlicchio sulla destra, ma sul cross del numero 6 Hernandez non controlla. Marcon protagonista sugli sviluppi di un calcio d’angolo con una parata su un colpo di testa di Galluzzo, poi Ghiringhelli salva sulla riga dopo il tiro di Montagnoli in mischia. La Sommese continua a premere e questa volta è Pisciottu a spazzare dopo una respinta di Marcon. Il portiere gialloblù compie un salvataggio incredibile al 27’, quando para di piede su un tiro al volo di Meneghetti. Il Bosto esce di nuovo dal guscio al 35’: Ambrosino salta Rabaini sulla sinistra e serve Borrelli, filtrante per Lombardo che a tu per tu con Zocco Ramazzo non realizza. Sul finire del primo tempo la Sommese trova il pari: sponda di Mingoni su un lancio lungo dalla difesa, Martinello si invola dietro Palvarini e batte Marcon. 1-1 all’intervallo.

Sommese Fine PartitaSECONDO TEMPO – La Sommese riesce a trovare più campo rispetto al Bosto, ma le difese fanno buona guardia e le due squadre non trovano lo spunto giusto. La prima occasione arriva al 61’, quando Marcon rimane a terra dopo un’uscita (scontro con Mercandello) e la Sommese – che reclama un calcio di rigore – non sfrutta l’occasione permettendo a Pisciottu di salvare tutto. Per le proteste Fino, dalla panchina, riceve un cartellino rosso. Il primo acuto del Bosto nella ripresa arriva da Mezzalira, che al 66’ si libera di Galluzzo con un gioco di prestigio e prova da trenta metri senza trovare la porta. La Sommese prova ancora a sfondare sulla fascia destra, ma Vista arpiona un pallone pericoloso partito dai piedi di Sterlicchio. L’ultima occasione è per il Bosto, che con Carabelli sfiora il palo su punizione. C’è ancora tempo per un’altra espulsione (Lucchina per doppio giallo) prima che l’arbitro fischi la fine della gara.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mingoni (Sommese) 7:
svaria sul fronte offensivo non concedendo punti di riferimento. Si muove tanto e costruisce anche il gol del pareggio con una bella sponda di testa.
Pisciottu (Bosto) 6.5:
provvidenziale con un salvataggio a metà ripresa, si fa apprezzare per le capacità in anticipo e per il senso della posizione che permette ai gialloblù di fermare sul nascere diverse iniziative dei padroni di casa.

IL TABELLINO
SOMMESE 1920 – CALCIO BOSTO 1-1 (1-1)
Sommese:
Zocco Ramazzo, Rabaini, Martinello (dal 1’ st Mercandello), Lucarelli, Galluzzo, Sterlicchio, Mingoni, Hernandez (dal 34’ st Bertino), Meneghetti (dal 42’ st Sacco), Bonfrate, Montagnoli. A disposizione: Gianello, Scala, D’Arienzo, Fino. Allenatore: Peloso.
Bosto: Marcon, Palvarini (dal 43’ st Canters), Cassani (dal 17’ st Vista), Carabelli, Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo (dal 40’ st Fiori), Giardini, Morrone (dal 11’ st Mezzalira), Borrelli, Ambrosino (dal 7’ st Lucchina). A disposizione: Dal Zotto, Cantele. Allenatore: Perri.
Marcatori: pt: 1’ Morrone (B), 43’ Martinello (S).
Arbitro: Sig. Renna di Gallarate.
Note: spettatori 80 circa. Cielo sereno. Ammoniti: Martinello (S), Sterlicchio (S), Lombardo (B), Meneghetti (S), Bonfrate (S), Lucchina (B). Espulsi: Fino (S) al 62’ per proteste, Lucchina (B) al 92’ per doppia ammonizione. Angoli: 5-1. Recupero: 3’ + 6’.

Filippo Antonelli