Conto alla rovescia per le selezioni regionali della Lombardia in vista del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi: nella mattinata di oggi le due rappresentative lombarde sono partite dal Centro Pavesi FIPAV di Milano per raggiungere il Trentino, dove si disputerà fino a sabato 1° luglio l’edizione 2017 della manifestazione per rappresentative Under 16 maschili e Under 15 femminili che la Federazione Italiana Pallavolo organizza ogni anno nell’ambito del progetto Kinderiadi.

Reduci da un lungo collegiale in Vallecamonica, terminato sabato 24 giugno, le due squadre lombarde hanno goduto di poche ore di riposo prima del trasferimento a Folgaria, dove alloggeranno tutte le squadre partecipanti al torneo. Le gare si svolgeranno invece a valle, sui campi di Rovereto, Volano e Besenello, prima delle finali di sabato 1° luglio al PalaTrento. Sempre a Rovereto, stasera a partire dalle 18, avrà luogo la cerimonia di apertura al museo Mart, preceduta dalla sfilata delle rappresentative lungo le vie del centro.

selezione maschile Trofeo delle Regioni 2017Se nella squadra maschile, allenata da Irene Ranalletti, non sono stati convocati giocatori in forza a squadre della nostra provincia, nella selezione femminile (in foto in alto), guidata da Massimiliano Bruini, invece, troviamo la palleggiatrice Sofia Monza, l’opposto Alessia Bolzonetti e la centrale Erica Obiefuna della Unet Yamamay Busto Arsizio e la regista Laura Pasquino, la centrale Matilde Frigerio e la schiacciatrice Sophie Andrea Blasi dell’Amatori Atletica Orago.
In questi giorni le ragazze hanno lavorato con grande disponibilità – dice il selezionatore regionale Massimiliano Bruini – e si sono dimostrate pronte a rispondere a ogni richiesta degli allenatori. Sono molto soddisfatto del percorso del collegiale e vorrei ringraziare tutti i membri dello staff che mi hanno aiutato con le rispettive competenze. Si parte con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per preparare la competizione nel migliore dei modi. Sappiamo che su di noi ci sono grandi aspettative e possiamo promettere che daremo il massimo in tutte le partite che disputeremo“.

Le ragazze debutteranno domani alle ore 9 al Palasport di Rovereto (TN) contro il Friuli Venezia Giulia e a seguire affronteranno la Sicilia. I ragazzi scenderanno in campo domani alle ore 15.30 al Palasport di Rovereto contro la Campania e poi si scontreranno con i pari età del Friuli Venezia Giulia.

LA SQUADRA MASCHILE  
– palleggiatori Lorenzo Giani (2002, Volley Milano), Daniele Reseghetti (2001, Volley Milano) e Marco Pedrinelli (2001, Volley Segrate)
– opposti Lorenzo Teja (2001, Volley Segrate) e Alessandro Gianotti (2001, Volley Milano)
– centrali Manuel Marzorati (2001, Volley Azzano), Lorenzo Caprotti (2002, Volley Milano) e Andrea Lancianese (2002, Volley Segrate)
– schiacciatori Davide Carminati (2002, Scanzorosciate Pallavolo), Michele Carobbio (2001, Volley Azzano) e Lucio Piazzi (2001, Volley Milano)
– liberi Cristian Fornesi (2001, Volley Azzano) e Marco Gaggini (2002, Volley Milano).

LA SQUADRA FEMMINILE
– palleggiatrici Sofia Monza (2002, Futura Volley Busto Arsizio) e Laura Pasquino (2002, Amatori Atletica Orago)
– opposto Alessia Bolzonetti (2002, Futura Volley Busto Arsizio)
– centrali Anna Stucchi (2002, Pol.Bellusco), Matilde Frigerio (2002, Amatori Atletica Orago) ed Erica Obiefuna (2002, Futura Volley Busto Arsizio)
– schiacciatrici Noemi Rossi (2002, Volley Bergamo), Francesca Magazza (2002, Polisportiva Adrense), Letizia Aquilino (2002, Promoball Montichiari), Loveth Omoruyi (2002, Pro Patria Milano) e Sophie Andrea Blasi (2002, Amatori Atletica Orago)
– libero Agata Tellone (2002, Polisportiva Adrense)

 Laura Paganini