Buon inizio per entrambe le squadre lombarde al Trofeo delle Regioni-Kinderiadi che si sta svolgendo in Trentino e che vede coinvolte le selezioni Under 16 maschili e le Under 15 femminili da tutta Italia. Sia le ragazze che i ragazzi verdeblù, infatti, hanno vinto i rispettivi due incontri in calendario, hanno raggiunto il secondo posto nella classifica provvisoria della manifestazione giovanile e oggi torneranno in campo per le sfide della seconda fase.

Se la formazione maschile (nessun convocato dalle nostre squadre varesotte) ha superato per 2-0 Campania e Friuli Venezia Giulia e oggi se la vedrà contro Abruzzo ed Emilia Romagna, il gruppo femminile allenato da coach Massimiliano Bruini si è sbarazzato con un doppio 2-0 del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia.
A mettersi in grande evidenza è stata la schiacciatrice dell’Amatori Atletica Orago Sophie Andrea Blasi, autrice di 10 punti nella prima gara e di 6 nella seconda contro le pari età siciliane. “Siamo partite molto bene, la prima partita l’abbiamo giocata alla grande, mentre nella seconda abbiamo avuto qualche problema in più ma siamo riuscite a chiudere al momento giusto – dichiara la giovane Blasi -. Sono davvero felice di queste due vittorie, continuiamo così e cerchiamo di fare il meglio possibile. Siamo un gruppo completo e molto unito, sono fortunata a giocare in questa squadra perché le compagne mi aiutano sempre anche nei momenti di difficoltà”.
Oltre a lei, fanno parte della selezione lombarda anche la palleggiatrice Sofia Monza, l’opposto Alessia Bolzonetti e la centrale Erica Obiefuna della Unet Yamamay Busto Arsizio e la regista Laura Pasquino e la centrale Matilde Frigerio dell’Amatori Atletica Orago.
Oggi le ragazze affronteranno Campania e Umbria.

 

I TABELLINI DELLA SELEZIONE FEMMINILE

Lombardia-Friuli Venezia Giulia 2-0 (25-13, 25-14)
Lombardia: Rossi 4, Magazza 7, Tellone (L), Aquilino ne, Stucchi 3, Omoruyi 1, Blasi 10, Frigerio 4, Pasquino, Bolzonetti ne, Monza 1, Obiefuna ne. All. Bruini.
Battute vincenti 6, battute sbagliate 1, attacco 42%, ricezione 57%-43%, muri 1, errori 6.

Lombardia-Sicilia 2-0 (25-9, 25-18)
Lombardia: Rossi ne, Magazza 4, Tellone (L), Aquilino, Stucchi 5, Omoruyi ne, Blasi 6, Frigerio 5, Pasquino, Bolzonetti 7, Monza 1, Obiefuna. All. Bruini.
Battute vincenti 5, battute sbagliate 10, attacco 50%, ricezione 71%-67%, muri 2, errori 14.

L.P.