Sul difficile campo della Volalto Caserta arrivano tre punti d’oro per la SAB Grima Legnano, che si impone in quattro set al termine di una sfida molto combattuta e allunga ancora in classifica sulle dirette concorrenti per il terzo posto. Dopo aver vinto con qualche brivido il primo set, le giallonere si fanno raggiungere nel secondo, dominando però il terzo parziale (12-25); nel quarto Caserta le prova tutte per rientrare in partita, recuperando dal 12-16 al 23-22, ma alla fine sono le ospiti a chiudere.

Gara positiva per molti aspetti, primo fra tutti il ritorno in campo di Fabiola Facchinetti, rientrata dopo l’infortunio alla caviglia e schierata da titolare a partire dal terzo set. La top scorer è ancora Camilla Mingardi, che ai punti in attacco aggiunge ben 5 muri e 3 battute vincenti; bene anche Eleonora Furlan (10 punti) e Sara De Lellis, malgrado le difficoltà della ricezione. Dall’altra parte della rete si distinguono le due centrali Marilyn Strobbe e Giulia Mio Bertolo, addirittura la miglior marcatrice delle sue con 18 punti.

Grazie a questo successo la SAB Grima Legnano sale a 6 punti di vantaggio su Trento e 8 su Settimo Torinese, preparandosi nel migliore dei modi alla sfida casalinga di domenica 5 marzo contro la MyCicero Pesaro.

 

La cronaca:
Novità nel sestetto iniziale scelto da Andrea Pistola, che schiera Muzi al centro in diagonale con Furlan; parte dalla panchina la recuperata Facchinetti. Formazione tipo per Caserta, che ripropone da titolari Mio Bertolo al centro, Astarita e Pascucci in posto 4.

Grande equilibrio nei primi scambi della partita (6-6), ma Coneo dà il via al primo break importante per le giallonere che si portano avanti 8-13. Caserta prova ad accorciare con Astarita e dal 10-14 piazza un break micidiale che porta le padrone di casa sul 18-14, malgrado i time out chiamati da Pistola e l’inserimento di Kosareva su Grigolo. La SAB supera il momento di sbandamento grazie a Mingardi, che mette giù prima il 18-15 e poi il 18-18, e la stessa Kosareva in battuta fa risalire le giallonere fino al 19-21. Il punto a punto finale è da brividi, ma alla fine Mingardi firma il 22-24 ed è Furlan a siglare il punto del 23-25 dopo un set point annullato.

Il secondo set parte come il primo: le due formazioni giocano ad armi pari per i primi scambi (5-5), poi le padrone di casa provano a staccarsi con un ace di Strobbe (10-8), malgrado l’uscita per infortunio della palleggiatrice Agrifoglio, e Pascucci a muro fa 15-12. Prova a reagire la squadra ospite, che dal 15 trova la parità e il sorpasso con Coneo (18-19). Non vuole lasciarsi scappare il parziale la Volalto, che si riporta avanti 21-19 con Mio Bertolo e vanifica i tentativi di sorpasso delle legnanesi fino a chiudere il set 25-22.

Nel terzo parziale la SAB Grima sembra aver recuperato completamente lucidità: sfruttando fin da subito il gioco al centro con Furlan (2-2, 2-4), le lombarde volano velocemente sul 4-8 con Grigolo e poi sul 6-12 con la stessa Furlan. Prova a reagire la squadra di casa con Pascucci e Strobbe, ma le giallonere sono ormai sulla cresta dell’onda e, grazie ad un buon ritmo di gioco, continuano a macinare punti (9-18, 10-20), chiudendo il set agevolmente sul 12-25.

Caserta rientra in partita in avvio di quattro set e tiene testa fino al 9-9 alla SAB Grima, che però riesce a staccarsi e guadagnare terreno sull’11-15 grazie a Mingardi. Le padrone di casa non mollano, accorciano le distanze sul 15-17 con Mio Bertolo e completano il lungo inseguimento pareggiando i conti sul 19-19 grazie a un ace della stessa centrale. Le legnanesi provano nuovamente a piazzare il break decisivo (20-22) ma vengono raggiunte e superate sul 23-22 da Astarita e Strobbe; la volata finale è però tutta della squadra giallonera, che si conquista il match point sul 23-24 con un ace di Mingardi e chiude con un attacco vincente di Grigolo.

 

Il commento:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Una partita molto complicata perché la nostra ricezione non ha funzionato bene come al solito, e dunque nei primi due set siamo stati costretti ad attaccare sempre su palla scontata contro una squadra che ha fatto bene a muro e in difesa. Nel terzo set siamo saliti di livello in seconda linea e anche l’attacco è diventato più fluido, mentre il quarto è stato una vera e propria battaglia: siamo stati bravi a rimanere lucidi su un campo difficile”.

 

Volalto Caserta-SAB Grima Legnano 1-3 (23-25, 25-22, 12-25, 23-25)
Volalto Caserta: Boriassi 1, Avenia, Aquino, Cecchetto (L), Strobbe 12, Astarita 7, Agrifoglio 2, Barone, Crittenden 4, Pascucci 12, Bartesaghi 5, Mio Bertolo 18. All. Bonafede.
SAB Grima Legnano: Figini ne, Paris (L), Furlan 10, Muzi 1, Mingardi 26, Coneo 13, Grigolo 17, Facchinetti 2, Kosareva 2, Bossi, De Lellis 2, Mazzotti ne. All. Pistola.
Arbitri: Traversa e Colucci.
Note: Caserta: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, attacco 30%, ricezione 57%-37%, muri 12, errori 24. SAB: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, attacco 38%, ricezione 42%-34%, muri 11, errori 22.

SAB Volley – Ufficio Stampa