Mezzo campionato, o meglio dire la metà delle prove di qualificazione del circuito invernale lombardo di Fossa Olimpica, si è lasciato alle spalle domenica scorsa con la quarta prova, delle otto in calendario, disputatesi nei centri di Bonate (zona Est) e in quello pavese dell’Accademia Lombarda nella zona Ovest.

Capovolgimento di fronte momentaneo per quanto concerne le società della zona Ovest, dove i milanesi del Tav Il Campanile di Mesero si sono riportati in testa alla classifica ai danni dei varesini del Tav Belvedere di Uboldo.
Un testa a testa, questo, davvero entusiasmante e tutto giocato sul filo di spiccioli di piattelli che, però, fanno pur sempre, e nel tiro a volo anche un solo piattello è determinante, la differenza. Chi non demorde, anzi continua a convincere, è anche il team del Tav Fagnano che rimane saldamente incollato alle spalle dei due club super favoriti, pronto da par loro a sferrare un assalto per nulla ipotetico.

Nella zona Est, sono i bresciani del Trap Pezzaioli di Montichiari a incrementare il loro margine di vantaggio dai più diretti inseguitori e, da sottolineare, una prova maiuscola dei portacolori del Tav Bergamo a suonare la carica. Un secondo posto nell’attuale classifica, il loro, che ha messo in difficoltà i peraltro molto gettonati tiratori bresciani del Poggio dei Castagni di Vobarno, capaci peraltro di rimescolare le carte fin dal prossimo turno. Chi ancora “galleggia” e non ha messo sul piatto tutte le sue potenzialità, è il Trap Concaverde, il team capitanato dal coach Roberto Armani, atteso fin da subito a una prova d’orgoglio che sappiamo essere nelle corde dei “Verde Oro” lonatesi.

Passiamo alle prove individuali, dove ad emergere con autorità sono stati l’alfiere dell’Accademia Lombarda Giancarlo Chiesa e il portacolori del Poggio dei Castagni Adamo Folloni con due ottimi 49/50, migliori risultati in assoluto per entrambe le zone (Est e Ovest) di queste accattivanti prove di qualificazione che precedono la finalissima in calendario domenica 28 febbraio al Concaverde.
Soffermiamoci nella zona Ovest, per segnalare anche i 46/50 di Giovanni Paolacci (Accademia Lombarda), Carlo Galli (Fagnano), Graziano Piva (Milano Trap), Damiano Cucchi (Uboldo), Alfio Aguiari e Giovanni Inversini, tiratori questi ultimi che difendono i colori del Tav Il Campanile di Mesero.
Per quanto concerne la zona Est, detto del 49/50 di Folloni, a risaltare è anche il 47/50 realizzato dall’alfiere del Tav Bergamo Bruno Bertazzoli, così come è doveroso segnalare il 46 /50 del tiratore e allenatore del Trap Concaverde Roberto Armani.
Classifica società
Zona Ovest: 1) Mesero 1.086/1200; 2) Uboldo 1.079; 3) Fagnano 1.076; 4) Accademia Lombarda 1.061; 5) Eurotrap 1.059; 6) Milano Trap 1.018.
Zona Est: 1) Trap Pezzaioli 1.082/1200; 2) Tav Bergamo 1.066; 3) Poggio dei Castagni 1.065; 4) Trap Concaverde 1.063; 5) San Fruttuoso 1.013; 6) Tav Mattarona 1.011.

Fitav Lombardia