Non è stata comunicata la data ufficiale del sorteggio, ma la composizione del tabellone di Tim Cup è attesa a breve. Potrebbe essere domani, più probabilmente giovedì. La competizione alla quale partecipa anche il Varese come seconda classificata in Serie D, scatta ufficialmente il prossimo 30 luglio (domenica) e si chiude con la finale in gara unica in programma il 27 maggio 2018 all’Olimpico di Roma.

Le sfide, ad eccezione delle semifinali, sono tutte ad eliminazione diretta con supplementari e poi eventuali rigori in caso di parità. Trentasei squadre partecipano al primo turno preliminare di Coppa Italia: in campo ventisette compagini di Lega Pro e nove squadre di Serie D che nel campionato 2016/2017 si sono classificate al secondo posto dei rispettivi giorni.

Per la Lega Pro presenti le 3 squadre retrocesse dalla Serie B 2016-2017, le 7 squadre dal girone A della Lega Pro 2016-2017 (dal 2º al 8º posto), le 8 squadre dal girone B della Lega Pro 2016-2017 (dal 3º al 10º posto), le 8 squadre dal girone C della Lega Pro 2016-2017 (dal 2º al 9º posto) e la finalista della Coppa Italia Lega Pro.
Squadre in campo il 30 luglio e una di quelle in Lega Pro sarà l’avversario che il Varese affronterà in trasferta.

Lega Pro
Trapani
Vicenza
Pisa
Alessandria
Livorno
Arezzo
Giana Erminio
Piacenza
Viterbese
Lucchese
Renate
Pordenone
Padova
Reggiana
Gubbio
Sambenedettese
Feralpi Salò
Albinoleffe
Bassano
Lecce
Matera
Juve Stabia
Virtus Francavilla
Siracusa
Cosenza
Paganese
Casertana

Serie D
Varese
Ciliverghe Mazzano
Triestina
Imolese
Massese
Matelica
Nuova Monterosi
Trastevere
Rende

Al secondo turno di qualificazione partecipano le diciotto vincitrici della prima fase, oltre alle 22 squadre della Serie B 2017/2018. Gara unica il 6 agosto:
Empoli
Pescara
Frosinone
Palermo
Perugia
Cittadella
Carpi
Spezia
Novara
Salernitana
Virtus Entella
Bari
Cesena
Avellino
Brescia
Ascoli
Pro Vercelli
Ternana
Cremonese
Venezia
Foggia
Parma

Il 12 agosto 2017 scendono in campo le squadre di Serie A, oltre alle venti qualificate della seconda fase: per il terzo turno di qualificazione dentro nove squadre dalla Serie A 2016-2017 (dal 9º al 17º posto) e le tre promosse dalla Serie B 2016-2017:
Torino
Sampdoria
Cagliari
Sassuolo
Udinese
Bologna
Chievo
Genoa
Benevento
Spal
Verona
Crotone

Dopo le gare estive, la Coppa Italia torna ad autunno inoltrato: il prossimo 29 novembre si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale le sedici vincenti del terzo turno eliminatorio. Tra il 13 e il 20 dicembre la Coppa Italia vedrà finalmente in campo le big di Serie A: le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A giocheranno contro le otto qualificate dal quarto turno preliminare:
Juventus
Roma
Napoli
Atalanta
Lazio
Milan
Inter
Fiorentina

I quarti di finale si giocheranno invece tra il 27 dicembre e il 3 gennaio 2018, mentre le due semifinali andranno in scena, in gare di andata e ritorno, il 31 gennaio e il 28 febbraio. Finale il 27 maggio allo stadio Olimpico di Roma.

redazione@varese-sport.com