La nuova stagione sportiva è alle porte. Il Tennis Club Uboldo, del presidentissimo Mario Morandi, si prepara a vivere un’altra annata ricca di soddisfazioni e divertimento. Che come ogni anno si dividerà su tre fronti: la scuola tennis per i ragazzi dai 5 ai 18 anni, il corso per adulti e l’attività agonistica. Con la speranza di poter ampliare le strutture a disposizione di quella che ormai è diventata una realtà riconosciuta nel mondo del tennis sul nostro territorio.

SCUOLA TENNIS – Ad inaugurare la nuova stagione saranno i giovani. Dal 13 al 15 settembre, nella fascia oraria compresa tra le 15.30 e le 17.30, le prove gratuite della scuola tennis che anche quest’anno verrà affidata alla maestra Alessandra Venturi che confessa: “Oggi giorno i ragazzi fanno poca attività sportiva rispetto a prima. Noi cerchiamo educare i ragazzi allo sport fin da piccoli e di invogliarli a praticarlo sport, proponendo il tennis in forma giocosa. Anche perché questo sport ha molti aspetti positivi. Ti permette di sviluppare la coordinazione oculo-manuale e di avere un confronto diretto con l’avversario già da piccoli. Penso che il tennis sia uno sport molto stimolante anche a livello mentale”.

CORSO ADULTI – All’estremo opposto il corso per adulti: il 20 settembre, dalle 19.30 alle 20.30, ed il 23 settembre, dalle 10.30 alle 11.30, le prove gratuite seguite dalla maestra Alessandra Massimino. “Ci sono tanti motivi per cui un adulto potrebbe avvicinarsi al tennis. Molti rimangono affascinati da tornei ad alto livello. Chi ha iniziato da piccolo e vuole riprendere, ma c’è anche chi ha una mentalità agonistica dell’affrontare l’avversario. Programmiamo i corsi anche in base all’obiettivo. Cerchiamo di educare l’adulto ad un allenamento agonistico. E poi fidelizzarlo al club in modo da avere tanti soci in più. Confrontandosi con altri poi certi capiscono di poter avere le credenziali per entrare a far parte dell’agonistico”.

ATTIVITA’ AGONISTICA – Ultima ma non meno importante la sezione agonistica, il cui fiore all’occhiello porta il nome di Lorenzo Conti, giovane talento 14enne che ha iniziato da piccolino a praticare questo sport e che nel giro di pochi anni è riuscito a raggiungere traguardi prestigiosi a livello nazionale. Le lezioni per gli agonisti prenderanno il via il 18 settembre e saranno affidate al maestro Massimiliano Milesi, vecchia conoscenza del movimento tennistico uboldese, rientrato alla base dopo i sei anni di esperienza a Saronno.Cercherò di ampliare il bacino di agonisti e far sì che questo club possa ospitare molti agonisti di seconda categoria. Finora non c’è mai stata una cosa del genere. Mi piacerebbe cominciare un percorso con queste persone e portarlo avanti negli anni. Svolgeremo un’ora e mezza di lavoro sul campo e poi lo stesso in palestra per al massimo cinque volte la settimana. Ci saranno competizioni a squadre e singole. Vogliamo crescere tutti insieme”.

Alessio Colombo