VARESE – Se i contratti non possono ancora essere depositati, tuttavia c’è già stata qualche stretta di mano. Il Varese ha, infatti, confermato il trequartista Mattia Rolando che resterà in biancorosso per la seconda stagione dopo le positive prestazioni in quella appena conclusa. Sul fronte new entry, è praticamente fatta invece per il difensore 23enne Matteo Bruzzone (in foto). Per lui si tratterebbe di un ritorno al Varese dopo l’anno in Primavera nel 2012/2013 con Bettinelli in panchina. Bruzzone è reduce da tre stagioni e mezzo in D col Borgosesia. Il suo arrivo è praticamente certo e per la difesa sono certe le conferme del ’96 Matteo Simonetto, poco utilizzato, ma reduce da due ottime annate in Eccellenza così come in D quando chiamato in causa e dell’esperto centrale Michele Ferri, mentre si allontana Francesco Viscomi, non ancora contattato dalla società. Dovrebbe cambiare strada accettando una delle tante proposte ricevute.
Certa anche la conferma dell’attaccante Lorenzo Lercara, prodotto del vivaio. Sebbene il campionato del classe ’96 non sia stato brillante dopo l’anno molto positivo in Eccellenza, il club è pronto a dargli una seconda chance. Più difficile trattenere Talarico e Zazzi per i quali servirebbe uno sforzo economico.
Piraccini e Becchio sono stati richiesti dal Chieri, mentre Moretti potrebbe accettare la corte del Verbano, club di Eccellenza. E Giovio? Sembra sicuro il suo cambio di maglia, che si ricomponga l’ex coppia biancorossa Giovio-Marrazzo in quel di Crema?
Dopo i primi rinnovi, quali saranno i volti nuovi a disposizione del tecnico Iacolino? Voci di mercato parlano dei centrocampisti Michele Magrin, classe 1985 reduce dalla stagione alla Virtus Bergamo, e Nicola Mazzotti, classe ’87 ex San Marino (Serie D) e con alle spalle una stagione vittoriosa al Cuneo con Iacolino in panchina. In attacco è ancora tutto da decidere.

VARESINA – Dopo le prime conferme, la Varesina saluta il “Toro” Davide Castagna. La posizione dell’attaccante era da valutare, ma le strade si sono divise con il giocatore che è ufficialmente approdato al Lecco. Per il classe 1991 si tratta di un ritorno dopo la lunga esperienza dal 2011 al 2014 tra C2 (un anno) e Serie D (due campionato). Lascia la Varesina al termine di una stagione con 8 gol in 33 presenze. A salutare prima di lui è stato l’altro bomber, il “Sovrano” Alessandro Anzano che è approdato al Busto 81, in Eccellenza. Cosa ne sarà invece di Diego Frugoli? La promettente punta classe 1995 ha diversi corteggiatori e un suo eventuale rinnovo non è così scontato.
Sicuramente farà parte del reparto offensivo di Marco Spilli per un’altra stagione il giovane Alberto Broggi, classe 1998; per niente male la sua stagione condita con 22 presenze e 5 gol. A proposito di giovani, restano anche Andrea Mira (’95) e Pietro Martinoia (’99), entrambi centrocampisti, così come il difensore  Mattia Menga, anche lui classe ’99. Oltre a loro, a costruire lo scheletro ci sarà la vecchia guardia rappresentata dagli eterni Tino, Albizzati e Di Caro.
Hanno già salutato i difensori Musca, Caso, Sala e La Marca, il centrocampista Cianni e i due portieri Varesio e Gallino, entrambi per fine prestito.

PRO PATRIA – Solo conferme. Almeno per il momento. L’estate biancoblu prosegue senza acuti a poco meno di 4 settimane dal raduno del 20 luglio. La strategia turottiana è quella di attendere l’avvio ufficiale del mercato prima di sparare i veri colpi in entrata. Nel frattempo, dopo l’ufficializzazione della permanenza di Monzani, Zaro, Bortoluz e Santana, è arrivata giovedì anche quella di Matteo Arrigoni. A corredo, il rientro dal prestito al Lecco del difensore Alessio Marcone. Entro la fine del mese dovrebbero essere riconfermati anche Disabato, Pedone e Colombo. Anche se per quest’ultimo la pratica potrebbe non essere una formalità. Difficile possa esserci spazio per altri. Ferraro compreso.
Sul fronte arrivi, chiari i principali profili ricercati: un portiere (’98 o ’99), due esterni under (più alternative), due frangiflutti a centrocampo e due attaccanti. Uno (magari) under, l’altro di comprovata  efficacia realizzativa. I nomi non sono poi tantissimi. Il budget commisurato alla cruciale importanza del ruolo. La sensazione è che il prescelto possa anche arrivare dal centro sud.

CARONNESE – Dopo la conferma di Corno, eterni capitano, e prima di buttarsi all’attacco, la Caronnese blinda la difesa con un colpaccio. Davide De Angeli è il primo acquisto rossoblù: 30 anni, 26 presente quest’anno all’Abbiategrasso con anche 2 gol realizzati, entrambi biattazi alla corazzata Monza. Paolo Taveggia, ex dg del Milan e ora direttore dell’area tecnica della Caronnese, ha sferrato il primo colpo e ora è a caccia di attaccanti in grado di non far rimpiangere le dipartite di Luca Giudici e Mair: in arrivo bomber Massaro.

LE ALTRE – La Grumellese ha confermato l’ex tecnico del Varese, Giuliano Melosi.

Elisa Cascioli
(ha collaborato Giovanni Castiglioni)