Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Calcio, Varese Calcio

Serie D, finale programmata per il 3 giugno

Serie D, un campionato che non finisce qui. Dopo la stagione regolare, che terminerà domenica 7 maggio, si andrà avanti tra Poule Scudetto, manifestazione che coinvolgerà le 9 vincitrici di ogni girone automaticamente promosse in Lega Pro, playoff e playout. La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato il programma della post season: il primo appuntamento il 14 maggio mentre l’ultimo atto della stagione 2016/17 è fissato al 3 giugno con la finale scudetto. Tutte le gare inizieranno alle ore 16.

PUOLE SCUDETTO - Accedono alla fase per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia tutte le vincenti i nove gironi di Serie D, che si affronteranno in gare di sola andata in tre gironi triangolari (vincente girone A-B-C; D-E-F; G-H-I). Riposa nella prima giornata il team determinato per sorteggio, nella seconda quello che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, che avrà giocato in trasferta.
Si qualificano alla fase successiva le tre vincenti dei triangolari più la migliore seconda (per la determinazione delle graduatorie consultare l’art.3 del CU 122). Le gare di semifinale e finale si disputeranno sui campi individuati dal Dipartimento Interregionale. In caso di parità al termini dei tempi regolamentari (due tempi da 45 minuti) si andrà direttamente ai calci di rigore.

DATE POULE SCUDETTO
14 maggio 2017 eventuali spareggi / 1^ gara triangolare
21 maggio 2017 2^ gara triangolare
24 maggio 2017 3^ gara triangolare
1 giugno 2017 semifinali (gare uniche)
3 giugno 2017 finale (gara unica)

PLAY OFF – Partecipano alla prima fase (semifinali di girone) le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi del campionato di serie D. In caso di parità al termine del campionato tra squadre occupanti le posizioni indicate, si terrà conto degli scontri diretti ed in caso di ulteriore parità, nell’ordine: della differenza reti nel confronto tra loro, della differenza reti generale, del numero di reti segnate, del miglior piazzamento in Coppa Disciplina ed in ultima battuta, sorteggio. Le quattro squadre interessate si affronteranno in una gara unica e la squadra di casa, sarà quella con il miglior piazzamento e dunque 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^. Il miglior piazzamento avrà valore, per il passaggio del turno, anche in caso di pareggio al termine del match e successivi tempi supplementari. Le vincenti si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, con la squadra di casa derivante dal miglior piazzamento ottenuto in campionato. Anche in questo caso, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. In caso non fossero questi ultimi sufficienti, passerà al turno successivo sempre la squadra con il miglior piazzamento ottenuto al termine della stagione.
Le nove squadre vincitrici della prima fase, saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva, secondo i criteri enucleati unitamente ai bonus previsti.

DATE PLAYOFF
14 maggio 2017 1° Fase (Semifinale di Girone)
21 maggio 2017 2° Fase (Finale di girone)

PLAY OUT - Retrocedono direttamente in Eccellenza le ultime due classificate (17° e 18° posto), mentre le squadre classificatesi dal 13° al 16° posto prenderanno parte alla fase dei Play-out secondo questo schema: 13^ contro 16^ e 14^ contro 15^ (13^ e 14^ disputeranno tali incontri in casa). In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si procederà ai due tempi supplementari, qualora dovesse persistere la parità si terrà conto della posizione in classifica retrocedendo così le peggiori classificate.
Retrocederanno direttamente in Eccellenza la 16^ e la 15^ classificata se il distacco acquisito rispettivamente dalla 13^ e 14^ sarà pari o superiore a 8 punti.
Nell’eventualità che una o più squadre abbiano lo stesso punteggio in classifica al termine del campionato, al fine di determinare le partecipanti alla fase Play-out o le squadre retrocesse direttamente si andranno a disputare delle gare di spareggio preliminari.

DATE PLAYOUT
14 maggio 2017 eventuali spareggi
21 maggio 2017 gara unica

FINALE COPPA ITALIA
20 maggio 2017

- CLASSIFICA GIRONE A
- CLASSIFICA GIRONE B

eli.ca.