Il sole che bacia il campo, l’arietta leggera di primavera, i giocatori che si allenano sereni, ma con la giusta tensione; già, perché domenica il Varese si gioca qualcosa di importante, probabilmente per l’ultima volta. A Chieri passa l’ultimo treno promozione, la capolista Cuneo è quattro fermate avanti, ma i biancorossi hanno comunque l’obbligo di provarci, l’obbligo di vincere e di sperare. Contro i piemontesi, che all’andata si imposero in trasferta, non sarà semplice. Anche loro sono in fase down e più che al salto in Lega Pro guardano ai playoff.

La squadra di Bettinelli, dopo la vittoria in casa della Pro Sesto, ha subito due battute d’arresto casalinghe: lo 0-0 contro l’ermetica Pro Settimo e il 2-1 inflitto dal coraggioso Legnano. Lontano da Masnago il Varese ha sempre fatto meglio e non vuole deludere i tifosi che avrà al seguito. Nell’ultima partita sono emersi problemi a centrocampo e in settimana Bettinelli ha provato diversi moduli: sia il 3-5-2 con Gazo, Vingiano e Bottone in mezzo che il 4-3-1-2 con Rolando dietro alle due punte. Soluzioni adottabili, ma più probabilmente in corsa perché lo schieramento di partenza di domenica dovrebbe essere il consueto 4-4-2.

Oggi pomeriggio la squadra si è regolarmente allenata al centro sportivo di Albizzate, dove ieri era presente la dirigenza al completo, e dove domani mattina effettuerà la rifinitura. Il tecnico ha tutti a disposizione ad eccezione di Zazzi che tornerà ad allenarsi a partire da settimana prossima.

Elisa Cascioli