11^ week di Seconda Divisione, una conferma e un sorpasso. Ma entriamo nel dettaglio.

LA CONFERMA (in foto in alto) – Nessuno riesce a fermare i Blue Storms Busto Arsizio che, al “Jungle Field” di Varese, conquistano contro i Gorillas la sesta vittoria stagionale. Il 21-7 incorona i bustocchi che, tuttavia, per metà partita non sono sembrati certo uno schiacciasassi. Si è andati all’intervallo lungo, infatti, sul 7-7, frutto della corsa di Umberto Maj, con successiva trasformazione di Alessandro Robustellini, e del pareggio dei Gorillas grazie ad un pass di Giorgio Giorgetti su Fabio Ferrari e alla seguente trasformazione di Samuele Perucconi. Nella seconda metà del match, la musica cambia e i Blue Storm riescono a ingranare macinando gioco in attacco e bloccando ogni tentativo di avanzamento degli avversari. I TD sono firmati Umberto Maj (e trasformazione di Robustellini) e Andrea Fimiani (ancora con Robustellini a segno) per il definitivo 21-7.

gorillas varese blue storms busto 2017 2 by angela albaneseUna partita vinta nel risultato ma non sul campo – ha commentato Riccardo “Acido Lo Presti, Defensive Coordinator dei Blue Storms -. Una sfida vinta solo grazie a prestazioni personali e non di squadra. Troppi errori dovuti ad un approccio superficiale, contro una squadra che aveva invece forti motivazioni. Il primo tempo è stato a dir poco indecoroso per una squadra che vuole avere ambizioni ai playoff… A questo punto non è più un discorso tecnico/tattico ma di motivazioni, che sono quelle che ti trasformano da buon team in un team vincente. Confido nei miei giocatori, che sappiano fare tesoro di questa esperienza e ritrovino quella carica ed intensità che ci ha permesso quest’anno di essere annoverati tra le potenziali finaliste”.
Così invece Giorgio Sivocci, Offensive Coordinator, a fine gara: “I problemi ad allenarci che abbiamo avuto nelle ultime due settimane si sono visti tutti. I Gorillas hanno una difesa molto ben impostata in campo, capace di giocate che in allenamento non vediamo mai. Abbiamo segnato tre TD e ce ne siamo divorati un altro, ma nei playoff dobbiamo eseguire molto meglio di così e, soprattutto, non dobbiamo concedere tutti questi turnover”.

Sono soddisfatto del comportamento tenuto dai miei ragazzi – commenta l’head dei Gorillas coach Leonardo Galvan -, hanno lavorato tanto e piano piano i risultati stanno arrivando. Abbiamo una squadra molto giovane e se penso che tre elementi della linea di attacco (Simone Lastella, Matteo Ortolan e Mattia De Peverelli) erano esordienti dal primo minuto, la soddisfazione cresce”. Il ko e la concomitante vittoria degli Skorpions ha chiuso le porte ai varesini ai playoff: “Non era questo il mio obiettivo stagionale. Ringrazio i nostri tifosi che sono unici, fantastici e il complimento più sincero è per il Ref Riccardo Zampedri: quel ragazzo è bravissimo e ha grande passione per il nostro sport. Merita grande rispetto e il plauso per un lavoro eccezionale. Ora si pensa a domenica per concludere questa stagione alla grande”.
Se sabato sera i Blue Storms riceveranno gli Skorpions Varese, domenica alle 13 i Gorillas ospiteranno i cagliaritani dei Crusaders.

 
crusaders cagliari skorpions varese 2017SORPASSO EFFETTUATO – I Gorillas perdono contro i Blue Storms, gli Skorpions Varese, invece, a Cagliari hanno la meglio sui Crusaders per 22-6 e festeggiano l’approdo ai playoff. “Il vento ci ha dato molto fastidio, ma siamo riusciti a vincere e ne siamo molto contenti – spiega coach Giorgio Nardi -. Finalmente, dopo le prime uscite non brillanti, il nostro attacco ha inserito la giusta marcia e si è sbloccato definitivamente. I ragazzi hanno metabolizzato il cambio di gioco in attacco portato dal nuovo allenatore dell’offence e i nuovi si sono integrati. In più, i giovani Crosta, Nardi, Auriemma e Della Bosca si sono caricati la squadra sulle spalle e hanno dimostrato di essere cresciuti moltissimo; il loro contributo è stato fondamentale“.
Ora, dunque, dopo l’ultima della stagione regolare in casa dei Blue Storms, per gli Skorpions si spalancano le porte dei playoff: “Era questo il nostro obiettivo stagionale e ci siamo riusciti – continua Nardi -. Forse saremo la peggiore seconda classificata ed entreremo nella post season come dodicesima squadra, ma daremo il massimo contro ogni avversario ci capiti. L’anno scorso siamo andati in trasferta a Catania, quest’anno speriamo di essere più vicini“.

 

 

RISULTATI WEEK 11
Gorillas Varese-Blue Storms Busto Arsizio 7-21
Crusaders Cagliari-Skorpions Varese 6-22

CLASSIFICA
Blue Storms Busto Arsizio 6-1, Skorpions Varese 3-4, Gorillas Varese 2-5, Crusaders Cagliari 0-7

PROGRAMMA WEEK 12
Blue Storms Busto Arsizio-Skorpions Varese (sabato 27 maggio ore 20.30)
Gorillas Varese-Crusaders Cagliari (domenica 28 maggio ore 13)

Laura Paganini
(foto di Angela Albanese)