Ultima di stagione regolare per la Seconda Divisione: bene i Blue Storms, finiscono in bellezza i Gorillas Varese. Entriamo nel dettaglio.

 

IL DERBY E’ BLUE  (foto di Giorgia Villanova) – Dopo la vittoria ma non convincente dei Blue Storms sul campo dei Gorillas di poco più di una settimana fa, ci si aspettava una reazione dei bustocchi nel derby interno contro gli Skorpions Varese. E la reazione c’è decisamente stata: con un netto 36-0, infatti, i padroni di casa hanno spazzato via i varesini e si sono preparati al meglio agli imminenti playoff.

Bastano pochi minuti e i Blue Storms sono già sul 14-0 grazie a due lanci perfetti di Andrea Fimiani prima su Emiliano Battiston e poi su Luca Dotti. Entrambe le trasformazioni di Alessandro Robustellini vanno a segno. Sullo scadere del primo quarto di gioco, altro TD, questa volta su iniziativa dello stesso QB bustocco, che poi imbecca Matteo Capettini per la trasformazione da due punti che vale il 22-0. Prima dell’intervallo c’è tempo per un altro TD completato da Luca Dotti su pass di Fimiani (28-0).
Al ritorno in campo, lo staff dei Blue Storms concede spazio a tutti i giocatori a roster e Lorenzo Facino e poi Matteo Trezzi completano l’opera per il 36-0 finale.

Soddisfatto l’HC dei Blue Storms Giovanni Ganci: “L’ultima partita di regular season ha visto in campo forse i migliori Blue Storms della stagione con un attacco che ha segnato quattro touchdown nel primo tempo e che nel secondo tempo ha provato nuovi schemi e ruotato tutti gli effettivi a roster. Stesso discorso per la prestazione della difesa che ha eretto un muro blu che ha fermato l’avanzata degli Skorpions e permesso a tutti di mettere in cascina minuti utili di esperienza di campo. Adesso abbiamo due settimane per recuperare gli acciaccati e preparare al meglio la wild card”.

Nonostante la pesante sconfitta subita a Busto Arsizio, gli Skorpions Varese erano comunque qualificati ai playoff grazie alla vittoria conquistata una settimana prima contro i rivali dei Gorillas Varese.

gorillas varese - crusaders cagliariULTIMA CON FESTA (foto di Angela Albanese) – L’acuto contro i Crusaders Cagliari fa calare il sipario sulla stagione 2017 dei Gorillas Varese, la prima nel campionato di seconda divisione. Al Jungle Field “Niccolò De Peverelli” sono scese in campo due formazioni con tanta voglia di vincere, nonostante che per entrambe i playoff fossero ormai sfumati. A spuntarla nel finale con il punteggio di 7-0 sono stati i biancorossi grazie a un eccellente drive offensivo conclusosi con una corsa del quarter back Giorgio Giorgetti direttamente in touchdown. Il calcio tra i pali di Samuele Perucconi mette il sigillo sul match.
Ottimi spunti in attacco per l’inarrestabile Alberto Malomo e per Stefano Campagna, vero ariete capace di sfondare più volte la linea di difesa. Una menzione speciale va al giovane Andrea Rossetti che dopo aver atteso con pazienza il suo momento ha ripagato la fiducia dei coach con una bella corsa da 16 yard.

E’ stata una partita dai due volti – commenta l’Head Coach Leonardo Galvan -, dato che abbiamo giocato con un caldo soffocante. Tante cose non sono venute nella maniera giusta, ma con il passare dei giochi e con l’aiuto di tutti abbiamo trovato la chiave giusta. Onore a Cagliari per la buona partita giocata e un grazie ai nostri tifosi sempre numerosi”.

Sull’annata, dunque, è calato il sipario. L’attacco varesino ha fatto fatica ad entrare nella giusta mentalità ma piano piano ha mostrato grandi miglioramenti; la difesa, invece, è stata una grande protagonista e ha tenuto testa a formazioni blasonate come gli Warriors Bologna e i Barbari Roma Nord. “Chiudiamo la stagione con un buon record e tanto rammarico per le occasioni perse – continua Galvan -. Bisogna crescere molto in qualità ed in quantità smettendo di nascondersi dietro a patetiche scuse. Andiamo avanti e valutiamo ogni aspetto della stagione e del programma poi decideremo sul da farsi e deciderò se continuare o finire qui la mia avventura coi Gorillas”.

 

RISULTATI WEEK 12 
Blue Storms Busto Arsizio-Skorpions Varese 36-0
Gorillas Varese-Crusaders Cagliari 7-0

CLASSIFICA
Blue Storms Busto Arsizio 7-1, Skorpions Varese 3-5, Gorillas Varese 3-5, Crusaders Cagliari 0-8

Laura Paganini