Per una squadra che chiude il campionato, ce n’è un’altra, i Blue Storms, che prosegue il suo ottimo cammino in Seconda Divisione. E’ questo il quadro del weekend appena trascorso nel quale si sono disputate le wild cards che hanno spalancato le porte per i quarti di finale a quattro squadre (altre quattro erano già qualificate).

E’ QUI LA FESTA! – Si sta parlando di Bienate, campo nel quale sabato sera i Blue Storms hanno battuto all’ultimo respiro per 20-19 i Braves Bologna. Grazie a questo risultato, i bustocchi sabato 17 giugno alle ore 21 saranno a Reggio Emilia a sfidare gli Hogs.
Il match si mette decisamente in salita per i Blue Storms che partono molto contratti e nel primo quarto incassano 7 punti dagli avversari. Nell’altro quarto di gioco non succede nulla, mentre dopo l’intervallo lungo gli ospiti allungano addirittura sul 13-0 grazie ad una corsa di Daniele Amidei. Se da una parte si festeggia credendo forse di avere in pugno la gara, i ragazzi dell’Head Coach Ganci non mollano la presa e, anzi, cominciano la rimonta trascinati da un indomabile Andrea Fimiani.
Prima Fimiani accorcia le distanze e Alessandro Robustellini trasforma (7 a 13), poi i Blue Storms incassano il 7-19 con Valdiserri, ma da qui in avanti si assiste ad un monologo bustocco: Fimiani varca la endzone (13-19) per la seconda volta nella serata e dopo 10 minuti è ancora lui a siglare il terzo TD personale con una fantastica corsa di oltre 40 yard dopo la quale Robustellini mette il punto esclamativo trovando la trasformazione. Il 20-19 fa esplodere l’entusiasmo di fede blue a Bienate e la vittoria arriva dopo che Chistian Sottura, altro giovane talento del vivaio, intercetta palla ai bolognesi e la riporta quasi in enzone.

Non mollare mai, lottare fino alla fine, questo è quanto i ragazzi hanno fatto sabato sera – commenta l’HC bustocco Giovanni Ganci -. Sotto anche di due touchdown non hanno mai smesso di giocare, in difesa e in attacco, fino al fischio finale dell’arbitro, e hanno dato una dimostrazione di consapevolezza e voglia di vincere che poche volte ho visto su un campo da gioco. Complimenti davvero a tutti i protagonisti, sul campo e sulla sideline, per una vittoria che rimarrà nei ricordi. Passata la sbornia per la vittoria, dobbiamo tornare a lavorare perché sabato sera ci aspettano gli Hogs di Reggio Emilia, forse la squadra più forte di questa Seconda Divisione, e non potremo permetterci errori se vogliamo continuare il nostro cammino”.
Soddisfatto, naturalmente, è anche il presidente dei Blue Storms, Fabio Parma: “E’ stata una partita bellissima. Credo che, pur sbagliando un’enormità di cose, ciò che ci ha fatto vincere è stato l’essere stati più squadra dei nostri avversari. Inoltre, abbiamo avuto la conferma di quanto sia importante avere un roster lungo, con la possibilità di ruotare i giocatori e cambiare le carte in tavola a seconda delle necessità”.

skorpions varese 2017STOP SKORPIONS – Non c’è stata storia, invece, per gli Skorpions Varese, superati di netto in casa dei Barbari Roma Nord con il punteggio di 63-6. “Finisce così una stagione con troppi alti e bassi, finisce con una sconfitta così netta che forse non meritavamo ma in realtà non siamo mai scesi in campo a differenza dei Barbari che avevano ben chiaro il loro obiettivo. Onore agli avversari – ammettono dalla società -“. Il tempo dei bilanci è giunto: “Per quanto riguarda la prima squadra abbiamo avuto degli ottimi innesti da parte di altre squadre e quando abbiamo giocato da squadra abbiamo vinto. Spesso il nostro più grande avversario siamo stati noi. Dobbiamo lavorare tanto e ricominciamo subito in vista della prossima stagione”.
I RISULTATI DELLE WILD CARD
Blue Storms Busto Arsizio-Braves Bologna 20-19
Barbari Roma Nord-Skorpions Varese 63-6
Vipers Modena-Cavaliers Castelfranco 27-16
Bengals Brescia-Gladiatori Roma 21-27

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE
Hogs Reggio Emilia-Blue Storms Busto Arsizio (sabato 17 giugno ore 21)
Warriors Bologna-Gladiatori Roma (sabato 17 giugno ore 21)
Mastini Verona-Barbari Roma Nord
Blackbills Rivoli-Vipers Modena (sabato 17 giugno ore 21)

Laura Paganini
(foto in alto di Giorgia Villanova)