La Sagra della Madonnina del Brinzio è uno dei punti di riferimento per l’attività ciclistica giovanile in provincia di Varese. Si correrà domani (28 maggio) per la 55esima volta per onorare la Madonnina protettrice dei ciclisti posta sull’ascesa da Rancio Valcuvia a Brinzio e sono attesi al via nelle tre gare che assegneranno quattro maglie di Campione Provinciale 300 atleti.

Nella metà degli anni sessanta per inaugurare il quadro di Franco Tardonato raffigurante la Madonnina si pensò di organizzare delle manifestazioni ciclistiche con la particolarità dell’assegnazione delle maglie di Campione Provinciale per le categorie coinvolte. Una tradizione che negli anni è stata portata avanti grazie all’impegno del Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana, dell’Amministrazione Comunale di Brinzio e delle società che hanno avuto l’onore e l’onere di organizzare le competizioni.

Quest’anno il Velo Club Cassano Magnago 1992 per festeggiare i suoi 25 anni di ciclismo ha voluto porre in atto un doppio impegno organizzativo, per Esordienti ed Allievi, che rende merito ai dirigenti cassanesi, così come va riconosciuto l’attaccamento alla Sagra della Società Ciclistica Fagnano Nuova che per l ‘ennesima volta manderà in scena la gara per la categoria Juniores.
Per i quattro Campioni Provinciali ci saranno le maglie volute da Sestero onlus, per la prima società classificata tra quelle affiliate al Comitato Provinciale di Varese ci sarà il Trofeo Ivo Tronconi alla memoria, mentre per la categoria Esordienti la gara sarà valida come prima delle quattro prove della Ciclovarese Challenge con l’assegnazione delle maglie di leader per i due vincitori volute da Sestero onlus e in memoria di Carlo Busata.
Per i direttori sportivi dei vincitori un premio speciale sarà offerto da un brinziese doc appassionato di ciclismo e da sempre vicino a questo evento: Emilio Vanini.

Sergio Gianoli