Prosegue e si amplia l’impegno di SAB Volley nel settore giovanile: anche per la prossima stagione il club legnanese, che l’anno passato ha disputato per la prima volta il campionato nazionale di Serie A2, affiancherà alla prima squadra quattro formazioni Under che costituiranno la base per sviluppare un ricco vivaio sul territorio. Per realizzare questo progetto, SAB Volley si avvarrà nuovamente della collaborazione di due società ricche di storia, che costituiscono due punti di riferimento per la pallavolo in città: la GS Focol Legnano e la Vomien ASD.

Già nella scorsa stagione entrambi i club hanno avviato la collaborazione con le “Aquile” giallonere, con reciproca soddisfazione e ottenendo risultati di rilievo con le formazioni giovanili. Dalla prossima stagione sportiva la partnership sarà ancora più stretta: tutte e tre le squadre Under schierate dal sodalizio, infatti, si iscriveranno ai rispettivi campionati con il codice societario della SAB e parteciperanno alle competizioni ufficiali con la denominazione “SAB Volley”.

In particolare, la squadra che parteciperà al campionato territoriale Under 16 nascerà dalla collaborazione con la Vomien ASD (per esteso Vomien SS. Martiri Anauniani), club che ha festeggiato proprio nella scorsa stagione i 50 anni di attività e che ha sviluppato un rapporto di grande amicizia e stima con SAB Volley. Nel passato della società legnanese ci sono tanti successi, tra cui una finale nazionale raggiunta e un ruolo di primo piano nella creazione del movimento pallavolistico cittadino tra gli anni ‘60 e ‘70. Dallo stesso gruppo prenderanno forma anche le squadre che si iscriveranno ai campionati di Seconda Divisione (in attesa del possibile ripescaggio in Prima) e Terza Divisione.
Per noi è un grande motivo di orgoglio – spiega il team manager e segretario  Donato Lattuadarientrare in un progetto come questo. Dopo tanti anni di pallavolo puntiamo a fare il vero salto di qualità, per la società ma soprattutto per le atlete e lo staff tecnico che avranno sicuramente molti stimoli e prospettive. Vogliamo creare un settore giovanile importante per portare avanti la nostra storia e dare vita a una realtà tutta legnanese che scriva pagine rilevanti nel libro della pallavolo”.

Ai campionati territoriali Under 14, Under 13 e Under 12 prenderanno parte invece tre formazioni allestite grazie alla partnership con la GS Focol Legnano, una delle realtà più significative del panorama legnanese: la prima squadra, che in passato ha disputato i campionati nazionali di serie B1 e B2, proprio nelle scorse settimane ha festeggiato la promozione in serie C. Rinnovando l’accordo con la società presieduta da Maurizio Vigolo, SAB Volley conferma la sua intenzione di sviluppare un settore giovanile con solide radici sul territorio di riferimento.
Siamo felici di poter continuare il lavoro iniziato lo scorso anno – dice il vicepresidente della Focol Maurizio Ciapparellicon grande soddisfazione da parte di entrambi. Ci auguriamo che questo accordo abbia riflessi positivi anche sulle prime squadre, oltre a permettere alle giocatrici più giovani di mettersi in luce e trovare spazio nel vivaio di una società di primo piano”.

Le squadre giovanili targate SAB Volley inizieranno la loro attività alla fine del mese di agosto, mentre i campionati territoriali prenderanno il via a ottobre 2017.
Ulteriori notizie sul settore giovanile saranno pubblicate regolarmente sul sito ufficiale www.sabvolley.it oltre che sui siti ufficiali di GS Focol Legnano (www.legnanovolley.it) e ASD Vomien (www.vomien.it).

SAB Volley – Ufficio Stampa