Il Varese riparte da Mattia Rolando, è lui il primo confermato e dunque il primo giocatore che fa parte della rosa 2017/2018. Classe 1992, attaccante duttile, perfetto per il 4-3-1-2 del neo mister Iacolino, ha trovato l’accordo con la società e resterà biancorosso.”Ho incontrato il direttore e mi ha convinto a rimanere” ci dice.

Il giocatore ha declinato un paio di offerte: “Non nego che mi hanno cercato diverse società di Serie D, ma sono sempre stato chiaro con tutti. Prima che la stagione finisse avevo già un accordo di massima col Varese e a chi mi ha cercato ho parlato con trasparenza. Fa comunque molto piacere”.

rolandoRolando è stato autore di una stagione positiva dal punto di vista personale: “Non posso essere contento perché non abbiamo raggiunto l’obiettivo – le sue parole -, ma la mia è stata una stagione abbastanza buona anche se forse potevo segnare qualche gol in più. Ho giocato con tutti e tre gli allenatori e mi ritengo soddisfatto”.

Sul cammino della squadra dice: “Purtroppo per una piazza come Varese, qualsiasi posizione che non sia in testa alla classifica è come un fallimento. Arrivare secondi o settimi è la stessa identica cosa. Noi abbiamo fatto il massimo, sicuramente siamo responsabili della mancata vittoria e le vicissidutini societarie ci hanno tolto un po’ di energie. Ora però voltiamo pagina e scriviamo una nuova storia”.

Obiettivo? Domanda banale: “Ripetere le prestazione dell’ultimo anno e in più vincere il campionato. La società ci chiede questo”. La stagione partirà dalla bella sfida in Coppa Italia il 30 luglio: “Per me una cosa nuova – commenta -. Non l’ho mai giocata e sarà un bello stimolo dal quale partire. Potrà essere un’occasione importante per metterci subito alla prova”.

Conosce mister Iacolino? “L’ho incontrato come avversario e lo conosco di fama – risponde Rolando -. Non l’ho mai avuto come mister e sono felice perché il 4-3-1-2 è il mio modulo preferito. Il trequartista è il ruolo in cui mi trovo meglio, mi piace giocare dietro le punte e credo di averlo dimostrato anche nelle ultime partite con Bettinelli. Al Bellinzago ho vinto il campionato in quel ruolo, speriamo bene…”.

Elisa Cascioli