GERENZANO – Terza vittoria consecutiva per il Gorla di Saporiti che consolida la terza piazza. Prestazione molto convincente della formazione grigiorossa che va in gol per ben due volte, senza mai subire. Decisive le reti di Favaretto e Cremona che siglano il successo finale per 2-0 sulla Gerenzanese. Gli ospiti invece mai incisivi non riescono a dare continuità alla bella vittoria della scorsa settimana. La situazione per i ragazzi di Valtolina ora si complica maledettamente.

GerenzanesePRIMO TEMPO – Per la Gerenzanese, fanalino di coda insieme alla Robur, sembra una missione impossibile. Per il Gorla, quarta forza del campionato, un po’ meno. Certo è che entrambe le squadre in campo oggi vogliono la vittoria. I padroni di casa per ribadire le il successo della scorsa giornata, gli ospiti per cavalcare l’onda dell’ottimo momento di forma e ricucire il distacco con le prime. Nessuna delle due perde tempo nello studiarsi ed in effetti la partita è piacevole fin dall’inizio con molte occasioni da una parte e dall’altra. Al quarto d’ora, la prima vera opportunità per gli ospiti con Favaretto che sorprende tutti sul calcio d’angolo ma non trova la porta. Il Gorla aumenta i giri del motore e va vicino ancora al vantaggio. Questa volta con Mazzon che prova la conclusione dal limite troppo centrale. Sul calcio d’angolo seguente arriva il gol, al termine di un’azione rocambolesca. Lauretano colpisce alla cieca da distanza siderale, al centro dell’area c’è ancora Favaretto che insacca di testa la palla dell’1-0 in favore del Gorla Maggiore al 20’. L’efficacia della manovra della Gerenzanese è inversamente proporzionale allo scorrere del tempo. Dopo la fiammata iniziale, gli ospiti non riescono più a superare la metà campo, se non con delle conclusioni dalla lunghissima distanza un po’ pretenziose. Nel finale della prima frazione i padroni di casa tornano in avanti, reclamando un tocco con la mano di Di Bari sul tiro di Zumbè.

Gorla MaggioreSECONDO TEMPO – Subito un cambio per la Gerenzanese che inserisce Pini al posto del giovane Perfetti. Il Gorla sembra rimasto negli spogliatoi, almeno con la testa, e la Gerenzanese cerca di approfittarne da palla inattiva. Superati i primi dieci minuti della ripresa ecco il primo cambio anche per gli ospiti: Hushi entra al posto di Bernacchi, sistemandosi sulla fascia destra. Al 17’ il neoentrato Pini scodella in area e trova solo Lauretano che svirgola in calcio d’angolo sventando il pericolo. Ma è una Gerenzanese diversa, più spregiudicata ed intraprendente, non più timorosa dell’avversario. Per l’appunto mister Valtolina spende un altro cambio inserendo Cattaneo per uno stanco Costanzo con l’intento di dare freschezza al reparto avanzato. L’atmosfera si accende in campo e sugli spalti. Al 21’ il Gorla prova a reagire col diagonale da fuori area di capitan Mazzon che fa la barba al palo. Poco dopo sui piedi di Lauretano capita la palla del raddoppio, ma il numero 4 grigiorosso tutto solo in mezzo all’area colpisce malissimo. Sul calcio d’angolo seguente ci pensa, invece, Cremona ad insaccare la palla che vale il raddoppio del Gorla al 30’ della ripresa, spedendo in cantina le speranze di rimonta dei padroni di casa. Che non riescono nemmeno ad abbozzare un forcing finale. C’è solo spazio per l’avventura fuori dai pali di Cavaleri che chiude le ostilità sul 2-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cavaleri (Gerenzanese) voto 6:
salva in più occasioni il risultato ma non può nulla in occasione dei due gol.
Falsaperna (Gorla Maggiore) voto 7: con i suoi dribbling ubriacanti mette sempre in netta difficoltà la retroguardia avversaria e va più volte vicino al gol.

IL TABELLINO
Gerenzanese – Gorla Maggiore 0-2 (0-1)
Gerenzanese:
Cavaleri, Tanzi, Restelli, Badji, Calegari, Franchi, Perfetti (1’ st Pini), Palumbo, Zumbè, Costanzo (20’ st Cattaneo), Giammella. A disposizione: De Candia, Airaghi, Gattuso, Plebani, Pini, Guffanti, Cattaneo. All: Valtolina.
Gorla Maggiore: Savastano, Bernacchi (12’ st Hushi), Cremona (38’ st De Laurentis), Lauretano, Favaretto (34’ st Ranieri), Di Bari, Sangiorgi, Mazzon, Ippolito, Alessi, Falsaperna. A disposizione: Castiglioni, Hushi, Vallini, Ranieri, De Laurentis, Bosello. All: Saporiti.
Arbitro: Lecci di Varese
Marcatori: pt: 20’ Favaretto (G); st: 30’ Cremona (G)

 

Inviato Alessio Colombo

ARSAGO SEPRIO – Arsaghese-Antoniana era una sfida che aveva il sapore inebriante dei playoff per i padroni di casa. Per i ragazzi di mister Piana infatti, un’occasione davvero da non sprecare pur privi di Turri e Lo Bello, entrambi infortunati. Sull’altro fronte gli ospiti invece cercavano il colpaccio per continuare a migliorare la propria graduatoria, che peraltro li vedeva già in una posizione decisamente tranquilla. Alla fine la differenza l’hanno fatta dunque sostanzialmente le motivazioni. Quelle dei locali che con questo risultato maturato all’inglese, rimangono in piena corsa per il loro obiettivo stagionale e possono così affrontare con fiducia le ultime quattro sfide in programma.

Arsaghese-AntonianaPRIMO TEMPO – L’Antoniana parte forte. Al 2′ dopo pochi minuti un traversone dalla destra di Corbetta impegna severamente l’estremo di casa. I locali replicano al 20′ quando c’è un provvidenziale salvataggio di Saporiti sulla linea di porta dopo una doppia conclusione ravvicinata di Sciarini. E’ l’azione più nitida di tutti i primi 45′. Al 28′ sull’altro fronte Macchi serve Corbetta che va alla conclusione, deviata provvidenzialmente da un giocatore dell’Arsaghese in calcio d’angolo. Al 33′ quindi la risposta dei bianchi. Sciarini carica il destro respinto con i pugni da Paroni. Al 40′ un lancio in profondità per Fontana per poco non beffa la retroguardia ospite, ma ancora Paroni in uscita evita il peggio. Al 42′ Turconi dal limite dopo uno scambio con Macchi effettua un tiro che lambisce il montante della porta difesa da Cardi.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i padroni di casa cercano di adottare un atteggiamento più volitivo. Ciononostante l’Antoniana ribatte colpo su colpo. Al 9′ però Caimano si invola verso l’area, e a tu per tu con Paroni si fa respingere la conclusione dal numero uno ospite. Sul successivo corner  battuto da Ferrario, Nebuloni di testa salta più in alto di tutti e deposita la sfera nel sacco  per il vantaggio dell’Arsaghese. Al 18′ Sciarini vince un rimpallo in mezzo all’area, e si presenta solo dinnanzi all’estremo giallorosso: con una rasoiata a fil di palo lo trafigge per il raddoppio dei padroni di casa. Alla mezzora quindi Falvella scocca un tiro a giro sul quale Paroni strappa gli applausi del pubblico presente. Non succede più nulla e la truppa di Piana festeggia legittimamente i tre punti in cassaforte.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Sciarini (Arsaghese) voto 7,5 –
L’uomo del match. Propizia il vantaggio iniziale e ci mette la firma sul secondo gol. Un giocatore davvero di categoria superiore. Costante spina nel fianco della retroguardia dell’Antoniana, disputa un secondo tempo decisamente sontuoso.
Turconi (Antoniana) voto 6,5 – Regge un tempo come tutta la squadra dimostrando di essere costantemente sul pezzo. Dopodiché cala alla distanza. Nel prima frazione di gara sfiora anche il gol.

I COMMENTI
Piana (allenatore Arsaghese):
“Sono orgoglioso di questa squadra. I miei ragazzi stanno facendo davvero il massimo. Stiamo dimostrando di esserci sotto tutti gli aspetti. Loro ci hanno messo in difficoltà nel primo tempo. Sapevamo che non sarebbe stata affatto facile. Dobbiamo continuare su questa strada, anche perché adesso ci aspettano quattro finali”.
Rimoldi (allenatore Antoniana): “Non siamo riusciti a finalizzare e questa è la cosa che mi rammarica maggiormente. La partita, segnata da un sostanziale equilibrio, fondamentalmente è stata decisa da un calcio d’angolo e da un nostro errore. Ho davvero poco da rimproverare ai miei quest’oggi”.

IL TABELLINO
Arsaghese-Antoniana 2-0 (0-0)
Arsaghese: Cardi 6,5, Baratelli 6,5 , Mai 6, Monticelli 6, Castoldi 6,5, Nebuloni 7, Caimano 6,5 (41′ st Fontana C. ng), Ferrario 6, Fontana M. 6,5 (19′ st Falvella 6), Sciarini 7,5 (32′ st Mantovan ng), Zaro 6. A disposizione: Franischia Ghirardello, Conserva, Clerici. Allenatore: Piana.
Antoniana: Paroni 6, Pisoni 5,5, Pacchioni 6, Vago 5,5 (27′ st Malatesta) 6, Saporiti 6,5, Pastanella 5,5, Lo Piccolo 5,5, El Harrouchi 5,5, Macchi 6, Turconi 6,5, Corbetta 6 (13′ st Bianchi 5,5). A disposizione: Gritti, Locci, Moro, Donati. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Gallo di Seregno.
Marcatori: 10′ st Nebuloni (A), 18′ Sciarini (A).
Note: Terreno in discrete condizioni. Spettatori circa 70. Ammoniti: Mai, Fontana M. e Falvella. Calci d’angolo 3-2 per l’Arsaghese. Recupero: pt 1′, st 5′.

Inviato Andrea Paleari

RISULTATI E CLASSIFICA

Union Tre Valli – Belfortese 1-1 (0-1)
Union Tre Valli: Ambrosetti, Gandini, Mancuso, Bosetti, Bellini, Gilardi, Tansini, Brugaletti, Martellacci, Londino, Binda.  A disposizione: Lucisano, Molinari, Confeggi, Testa, Crosti, Pierrello. Allenatore: Vincenzi.
Belfortese: Marcon, Lovisetto, Simatra, Da Pos, Ossola, Beretta, Ambrosino, Bonanni, Lombardo, Arena, Tasco. A disposizione: Briatico, Filippini, Mariano, Pisciottu, Vincenzi, Lazzarimi, Airoldi. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Pullara di Varese
Marcatori: pt: 20’ Ambrosino (B); st: 49’ Bosetti (U)
Finisce in parita la sfida tra Union Tre Valli e Belfortese con i ragazzi di Vincenzi che acciuffano il pari proprio in extremis.
Il gol, o meglio l’eurogol firmato Ambrosino arriva al 20’ del primo tempo quando Lombardo lanciato a rete trova la risposta di Ambrosetti, palla che esce dall’area si avventa Ambrosino che senza pensarci troppo la scaraventa nel sette. La prima frazione è di marca ospite con i varesini che fanno più gioco e si lamentano per un paio di calci di rigore, soprattutto quando l’autore del gol viene vistosamente sgambettato in area.
Nella ripresa si scuotono un po’ i locali, i ragazzi di Casaroli gestiscono, non raddoppiano con, nemmeno a dirlo, il loro numero sette (che manda a lato a tu per tu) e rimangono in dieci al 35’ per un doppio giallo rimediato da Beretta. Ecco che il Tre Valli si riversa in avanti a caccia di un pareggio che arriva all’ultimo secondo in mischia firmato da Bosetti. E’ 1 a 1.

Vanzaghellese – Saronno Robur 4-0 (3-0)
Vanzaghellese: Lella, Ferrario C. (21’ st Diop) Ferrario L, Volpi (10’ st Monza), Mariani, Foglia, Marchetti, Mesiti, Ana Petre (21’ st Napolitano), Armentano, Andreolli. A disposizione: Gaballo, Diop, Squizzato, Monza, Napolitano, Grassi.Allenatore: Spinelli.
Saronno Robur: Cozzi, Quarti, Borsani (38’ st Frigerio), Furini (9’ st Borghi),  De Micheli, Oldani, Bene (15’ st De Martino), Guidali, Mariutsym, Ciccone, Caputo. A disposizione: Frigerio, Borghi, De Martino. Allenatore: De Micheli.
Arbitro: Cisternini di Seregno
Marcatori: pt: 2’ Andreolli (V), 5’ Ana Petre (V), 7’ Mesiti (V); st: 25’ Diop (V)
La Vanzaghellese chiude con il poker ai danni della Saronno Robur.
Partita già in ghiaccio dopo 7’ minuti visti i tre gol pronti via.
Al 2’ la sblocca Andreolli di testa dopo un bel cross dalla destra di Ferrario C., Al 5’ la gioia è per Ana Petre che raccoglie un tiro ribattuto di Armentano e da fuori area di prima intenzione castiga Cozzi. Al 7’ ecco il tris firmato Mesiti, lesto nell’anticipare il diretto avversario ed insaccare. I padroni di casa producono ma non finalizzano più fino al 25’ del secondo tempo quando stavolta è Diop, dopo un ottimo scambio con Napolitano, ad andare in rete di sinistro da dentro l’area e chiudere definitivamente i conti.

Amici dello Sport – Valceresio 4-0 (0-0)
Amici dello Sport: Ferni, Panarese, Grandi, Dugnani, Iorfida, Re (30’ st Borsani), Bongini (35’ st Magister), Azimonti, Cavaleri, Agrello, Castiglioni (20’ st Manssianga). A disposizione: Melchiorre, Borsani, Armiraglio, Macchi, Manssianga, Magister, Lodedo. Allenatore: Cau.
Valceresio: Di Rita, Favaretto (10’ st Ponti), Quiroz, Carini, Arena, Ndzie (40’ st Giardino), Piccinotti, Italiano, Gallazzi, Toniolo (30’ st Nigro), Broggini. A disposizione: Mambretti, Cerabona, Giardino, Nigro, Marchesi, Ponti. Allenatore: Roncoroni.
Arbitro: Adragna di Milano
Marcatori: st: 5’ Grandi (A), 15’ Bongini (A), 25’ Agrello (A), 40’ Manssianga (A)
Colpaccio del Cas che stende con un poker la Valceresio.
Se il primo tempo è equilibrato e regala poche emozioni, nella ripresa i padroni di casa si scatenano.
Dopo 5’ ci pensa Grandi ad andare in rete approfittando di una palla vagante in area, stop di petto e trafitto Di Rita. Al 15’ ecco il raddoppio firmato Bongini che riceve un assist di Agrello e a tu per tu non sbaglia. La Valceresio accusa il colpo, il Cas non si ferma. Al 25’ sale in cattedra Agrello che dai trenta metri inventa un gol da cineteca: riceve palla si gira e senza nemmeno pensarci con un pallonetto perfetto fa tris. I conti li chiude Manssianga che in contropiede serve il poker e mette il sigillo sulla partita.

Fagnano – Solbiatese 2-0 (0-0)
Fagnano: Bertagnoli, Maso, Gemmo, Mastromarino, Cicchetti, Cancian, Manuzzato, Battagion, Ranieri, Stefanetti, Fichera. A disposizione: Policastro, Bacchion, Spadaccino, Adamo, Crea, Beltemacchi, Panizza. Allenatore: Riccio.
Solbiatese: Isufi, Soave, Bidorini, Bianchini, Galmarini, Carpentieri, Pedotti, Cirillo, Re, Saramin, Busatto. A disposizione: Colombo, Bono, Bonomi, Sourir, De Munari, Della Torre, Franzetti Allenatore: Simionato.
Arbitro: Inga di Abbiategrasso
Marcatori: st: 19’ Battagion (F), 47’ Spadaccino (F)
Primo tempo equilibrato con una leggera supremazia dei padroni di casa che non sortisce effetto.
Nel secondo tempo è contestatissima l’azione da cui nasce il gol di Battagion. Sourir riceve un colpo e rimane a terra, Fagnano prosegue e rilancia in area, uscita di isufi che a sua volta si scontra con un avversario, il più lesto è Battagion che manda in rete. Proteste ospiti, ne fa le spese Soave che finisce anzitempo sotto la doccia. Si continua a giocare, la Solbiatese cerca di tenere lì gli avversari ma fatica a rendersi pericolosa. Il nervosismo porta ad una reazione di Sourir che rifila una manata al capitano di casa, anche per lui cartellino rosso. In undici contro nove arriva al 47’ il gol che pone fine al match, con Manuzzato che rifornisce Spadaccino in area, abile ad insaccare.

Luino Maccagno – Mozzatese 2-2 (1-1)
Luino Maccagno: De Girgi, Arioli, Romano, Vallone, Vigezzi, Lucchini, Piazza, Castorino, Ancelliero, Follis, Raiser. A disposizione: Givinico, Iozzino, Silipo, Bosetti, Vecchio. Allenatore: De Berardinis.
Mozzatese: Zuccotti, Anzani, Nardi, Kaya, Paolillo, Alberio, Caon, Di Gennaro, Bensouda, Monti, Turconi. A disposizione: Baldassa, De Mori, Patti, Borghi, Bonanomi. Allenatore: Balestrini.
Arbitro: Quadrelli di Gallarate
Marcatori: pt: 25’ Ancelliero (L), 44’ Alberio (M); st: 15’ Ancelliero (L),
Pari e patta tra Luino Maccagno e Mozzatese.
A sbloccare la gara ci pensa Ancelliero che al 25’ a tu per tu con Zuccotti lo punisce facendo passare la palla in mezzo alle gambe. Prima del duplice fischio ecco il pareggio ospite grazie all’incornata di Alberio. Nella ripresa nuovo vantaggio locale e nuovo gol per Ancelliero che stavolta di testa stacca più in alto di tutti e fa 2-1. Ma di testa sono forti anche i ragazzi di Mozzate che al 30’ pareggiano nuovamente i conti ancora con un’inzuccata stavolta di Kaya. Da segnalare che il Luino ha giocato gli ultimi minuti in dieci per una doppia ammonizione rilevata da Castorino. Al triplice fischio è 2 a 2.

Viggiù – Guanzatese 0-2 (0-2)
Viggiù: Galparoli, Mezzanotte, Vece, Gioga, Cortesi, Pilumbi, Rancati, Pinton, Salmoiraghi, Morello, Iaconis. A disposizione: Calandra, Maffia, Millicia, Compri, Cestaro. Allenatore: Ermolli.
Guanzatese: Di Marco, Pirotta, Sanfilippo, Brambilla, Gerosa, Marinon, Sagnella, Locatelli, Girola, Lamanna, Zaffaroni.  A disposizione: Beneggi, Tarsia, Amadeo, Vittani, Andreani, Colombo, Clerici. Allenatore: Porro.
Arbitro: Pinci di Gallarate
Marcatori: 25’ Lamanna (G), 40’ aut. Pllumbi (V)
La Guanzatese strappa tre punti importanti al Viggiù, che nonostante sia una squadra con altri obiettivi oggi ha provato a fare il colpaccio.
Per due volte va vicino al gol Iaconis prima con un tiro, poi con un colpo di testa che gli ospiti salvano sulla linea. Potrebbe colpire anche Pinton ma il suo tiro dal limite è preda di Di Marco. I comaschi passano con Lamanna bravo ad insaccare di testa al 25’, e raddoppiano complice un errato disimpegno di Pllumbi che non si capisce con Galparoli (autore poco prima di tre parate nella stessa azione) e manda alle spalle del suo stesso numero uno. Nella ripresa espulsione di Pinton, Viggiù in dieci e Guanzatese che gestisce fino a condurre in porto il match.

In redazione Mariella Lamonica