Al Centro Sportivo Giovanni Borghi di Capolago fervono i preparativi per la stagione sportiva 2017/2018, che vedrà la nuova società Usd Calcio Bosto competere in Terza Categoria. Si è svolta giovedì la presentazione ufficiale: un evento che ha coinvolto la società, lo staff tecnico e i giocatori della squadra gialloblù. L’obiettivo dell’incontro era quella di cominciare a conoscersi e di presentare i valori che animeranno l’avventura della prima squadra bostese.

Il primo a prendere la parola è stato Mauro Brattesani, il vice-presidente: «Questa nuova società è nata dall’entusiasmo di tanti ragazzi che non volevano dover lasciare al termine della trafila del settore giovanile. Quando si è presentata la possibilità di costituire una prima squadra, abbiamo notato con grande felicità che molti ragazzi ci hanno subito chiesto di potersi unire a noi».

«È chiaro che i nostri obiettivi – ha proseguito il vice-presidente gialloblù – sono importanti e che vogliamo portare avanti questa avventura nel migliore dei modi. Abbiamo fatto con grande piacere tutti gli investimenti e i sacrifici necessari per compiere questo passo e, con il gruppo che abbiamo formato, siamo molto fiduciosi di poter fare una grande stagione».

È stato poi il turno di mister Daniele Perri, che al Bosto è stato dapprima giocatore e poi allenatore di Allievi e Giovanissimi: «Allenare una prima squadra era un mio obiettivo e sono emozionato di poterlo fare al Bosto. I ragazzi che compongono questo gruppo arrivano da categorie superiori, perciò si può dire che in qualche modo il novizio sono io».

«La rosa che è stata allestita – ha spiegato l’allenatore – è molto ampia, ma avrò bisogno di ogni giocatore. Il nostro obiettivo, non nascondiamoci, è quello di essere protagonisti e lo possiamo fare solo attraverso il lavoro. Spero di poter dare almeno la metà di quello che il Bosto ha dato a me. Se anche i giocatori daranno almeno la metà di ciò che il Bosto ha dato loro, faremo un buonissimo campionato».

Ha parlato infine Davide Giardini, che di questa società sarà consigliere e collaboratore tecnico: «Una buona parte dei risultati che si possono conseguire deriva dalla coesione del gruppo: bisogna aver voglia di condividere i momenti belli e anche gli eventuali momenti di difficoltà. Se tutti remiamo dalla stessa parte, allora dalle difficoltà si esce più forti di prima».

«Io sono sicuro che oltre che buoni calciatori ci siano qui grandi persone. Noi cerchiamo sempre di portare nella nostra famiglia ragazzi con valori e princìpi – ha concluso Giardini – e sono convinto che ognuno dei membri di questo gruppo possa aggiungere qualcosa di positivo. Penso che ci toglieremo grandi soddisfazioni».

Insomma, il progetto della prima squadra del Bosto parte con grandi ambizioni. Mister Perri e i ragazzi scelti dalla società gialloblù disputeranno il prossimo campionato di Terza Categoria con l’intenzione di tentare subito l’assalto alla promozione in Seconda.

Filippo Antonelli