Il roster è quasi completo (manca solo l’ultima ala) e il campionato si sta avvicinando settimana dopo settimana. È ormai ufficiale anche il quadro degli impegni che verranno affrontati dalla Openjobmetis di coach Caja durante il mese e mezzo di lavori che porteranno all’inizio della regular season. Ancora quasi venti giorni di lontananza dai campi, poi si comincia.

Il raduno biancorosso è fissato per il 16 agosto: i componenti del roster arriveranno a Varese e per loro questa data rappresenterà l’inizio ufficiale della stagione. Poi ci saranno le visite mediche di rito, in vista della partenza per Chiavenna del 18 agosto. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la Valchiavenna sarà la cornice del ritiro varesino.

Ferrero e compagni sono attesi da una settimana circa di lavoro soprattutto fisico, per porre le basi della stagione 2017/2018. La prima partita è in programma per sabato 26 agosto: a Chiavenna i biancorossi sfideranno gli svizzeri del SAM Massagno. La Openjobmetis, poi, proseguirà la sua preparazione a Masnago e ha in programma diverse sfide di precampionato.

La prima dopo il ritiro sarà quella del 2 settembre, che disputerà a Cremona contro la Vanoli: i biancoazzurri hanno condotto una delle operazioni più interessanti di questo mercato, riunendo sotto un’unica bandiera i cugini Drake e Travis Diener e coach Meo Sacchetti. In seguito, Varese affronterà in infrasettimanale (mercoledì 6 settembre) Derthona a Castelletto Ticino. I piemontesi hanno firmato ieri l’ex biancorosso Melvin Johnson.

Il consueto Trofeo Lombardia, giunto ormai alla sua nona edizione, si terrà a Desio nel weekend del 9-10 settembre e vedrà tra le partecipanti Varese, Cantù, Brescia e Cremona. La Openjobmetis sfiderà Brescia in semifinale sabato alle 19 e giocherà in caso di vittoria la finale il giorno dopo alle 20, altrimenti si cimenterà nel terzo/quarto posto alle 15.

Mercoledì 13 settembre sarà il turno di un’altra prova infrasettimanale: a Pavia i biancorossi prenderanno parte al Memorial Aldo Di Bella contro Torino. Nel fine settimana (venerdì 15 e sabato 16 settembre), invece, Varese si sposterà per sfidare Treviso, Venezia e Saratov nel Torneo di Caorle. Dopo la lunga fila di impegni in trasferta, sarà il momento del debutto casalingo.

La stagione del PALA2A si aprirà martedì 19 o mercoledì 20 settembre contro un’avversaria ancora da definire. Sarà l’occasione, per tutti coloro che non hanno potuto seguire dal vivo il precampionato biancorosso, di valutare la condizione della squadra di coach Caja. Ultimo appuntamento a Brescia (venerdì 22 e sabato 23 settembre) per il Trofeo Ferrari: avversarie Brescia, Virtus e una squadra straniera. L’inizio del campionato è fissato per l’1 ottobre.

Il precampionato biancorosso in date:

–          16/17 agosto (Varese): raduno e visite mediche.

–          18/26 agosto (Chiavenna): ritiro precampionato.

–          26 agosto (Chiavenna): amichevole contro il SAM Massagno.

–          2 settembre (Cremona): amichevole contro la Vanoli Cremona.

–          6 settembre (Castelletto Ticino): amichevole contro Derthona.

–          9/10 settembre (Desio): Trofeo Lombardia; avversarie Cantù, Brescia e Cremona.

–          13 settembre (Pavia): Memorial Aldo Di Bella; avversaria Torino.

–          15/16 settembre (Caorle): Torneo di Caorle; avversarie Treviso, Venezia e Saratov.

–          19 o 20 settembre (Varese): prima amichevole casalinga con avversaria da definire.

–          22/23 settembre (Brescia): Trofeo Ferrari; avversarie Brescia, Virtus Bologna e una squadra straniera.

–          1 ottobre: prima giornata di campionato.

Filippo Antonelli