Brebbia – Il Cairate sbanca per 0-1 il campo del Brebbia, ma non riesce ugualmente a raggiungere la salvezza. Fatale la sconfitta, con lo stesso risultato, subita nella gara di andata che avrebbe obbligato gli ospiti a vincere con almeno due gol di scarto a causa del peggior piazzamento in stagione regolare. Il Cairate retrocede così in Prima Categoria, mentre il Brebbia conserva la permanenza in Promozione.
PRIMO TEMPO – Partita molto tattica e poco emozionante per quasi tutta la prima frazione di gioco. Le squadre faticano a costruire gioco e i due portieri non compiono mai interventi degni di nota. Il primo pericolo arriva al 20′: bella ripartenza del Brebbia, triangolazione di prima tra Milano e Hamatay, la cui conclusione strozzata è però troppo debole per impensierire Palamini. Un quarto d’ora dopo, il Cairate passa in vantaggio al primo vero tiro in porta. Shabaj si accentra dalla destra, alza la testa e serve a centro area Ba che controlla di petto, si gira e infila all’angolino basso alla destra di un immobile Ramazzotti. È l’unica fiammata di un primo tempo che si conclude con gli ospiti avanti per 0-1.
SECONDO TEMPO – Il Cairate torna in campo riversandosi con continuità nella metà campo avversaria, alla ricerca del secondo gol che significherebbe salvezza. Il Brebbia gioca prevalentemente in contropiede, cercando di sfruttare sull’asse Milano – Petruzzi gli spazi lasciati dagli ospiti. Da una di queste ripartenze capita sui piedi di Di Carluccio la palla del possibile pareggio: Milano scappa via sulla sinistra, va sul fondo e serve a rimorchio Squizzato; il suo tiro viene deviato da un difensore e raccolto dal numero 4 gialloblù, che da posizione defilata spara alto sopra la traversa.
Gli ultimi minuti vedono un Cairate andare all’arrembaggio e cercare il raddoppio con la forza della disperazione. Gli attacchi sono però confusi, affidati a palle inattive che vanno a scontrarsi contro il muro eretto dalla difesa del Brebbia a protezione della propria porta. I padroni di casa hanno anche l’occasione per pareggiare all’ultimo minuto: Galbignani fa tutto bene, mette a sedere un difensore appena entrato in area ma spreca calciando alto. Dopo 5′ interminabili minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine. Per il Brebbia è la sconfitta più bella della stagione, quella che vale un altro anno in Promozione; per il Cairate, invece, arriva una vittoria inutile per le sorti del campionato che costringe la formazione di mister Curatolo a dover ripartire dalla Prima Categoria.
I MIGLIORI IN CAMPO
Brebbia – Cunati M 6,5: dà sicurezza al reparto difensivo con interventi precisi e chiusure puntuali.
Cairate – Abati 6,5: prova a creare scompiglio sfruttando le buone doti nell’1 contro 1, caricandosi sulle spalle il peso dell’attacco ospite.
I COMMENTI
Pasqualini (Ds Brebbia): “Abbiamo fatto un miracolo sportivo con una squadra formata da ragazzi della zona, che io e il presidente Barbarito abbiamo trainato per tutta la stagione senza l’aiuto di nessun altro. Il merito, però, va ai ragazzi che sono sempre rimasti uniti nonostante le difficoltà”.
Curatolo (All: Cairate): “Durante la stagione è mancata l’esperienza da parte dei più grandi della rosa che ci saremmo aspettati, visto e considerato l’età media molto bassa della squadra. Alcune decisioni arbitrali nel corso del campionato non ci hanno aiutato e questo ha influito sulla nostra autostima. Adesso guardiamo avanti: vorremmo mantenere l’ossatura di quest’anno e cercare di risalire subito in Promozione”.
IL TABELLINO 
Brebbia – Cairate 0-1 (0-1) 
Brebbia: Ramazzotti 6, De Taddeo 6, Hamatay 6, Di Carluccio 5,5, Gaballo 6,5, Cunati M 6,5, Galbignani 6, Squizzato 6, Petruzzi 5,5 (st 31′ Mirabella sv), Milano 5,5 (st 45′ Raccagni sv), Quadrelli 5,5. A disposizione: Zocco, Raccagni, Perna, Mirabella, Talamona, Manfredi. All: Bigoni
Cairate: Palamini 6, Putzolu 6, Caimi 6 (pt 25′ Cerbone 6), Macchi 6, D’Alessandro 6 (pt 34′ Diomande), Cozza 6, Shabaj 6,5 (st 11′ Mura 6), Curatolo 5,5, Ba 6,5, Abati 6,5, Marazzi 5,5. A disposizione: Vergani, Mura, Diomande, Tosetto, Cerbone, Guffanti, Perri. All: Curatolo
Arbitro: Santeramo di Monza (Sottocornola di Bergamo e Lo Calio di Seregno)
Marcatori: pt 33′ Ba (C)
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Gaballo (B), Curatolo (C), Macchi (C)
Inviato Indro Pajaro