Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Podismo

Piede d’oro, tappa n°19 – Oukhrid e Ambrosetti fulmini ad Abbiate Guazzone

Sole e fresco aprono ufficialmente la 19° tappa del Piede d’Oro che domenica è andata in scena ad Abbiate Guazzone (Tradate) con la “Corsa di mezza estate”, gara che rinnova così l’appuntamento dello scorso anno.
Puntualissimo arriva il colpo di pistola che azzera tutti i pensieri e lancia i podisti uno all’inseguimento dell’altro. Il primo a schizzare davanti è Bollini anche se il gruppone non accenna a sfaldarsi fino alla prima salita di giornata, dopo circa un km di tappa.
Dall’asfalto si passa ai boschi dove si trova la seconda asperità, decisamente più ardua e lunga della prima. Si fa trovare pronto Marco Tiozzo che sorpassa Bollini e si mette in testa con un certo ritmo guadagnando metri su Lhoussaine Oukhrid, Rachid Argoub, Luke Roberts, Nti Ernest Johnson, Nader Rahhal e lo stesso Bollini. Con il passare dei km prende quota il quartetto Oukhrid, Nader, Argoub e Johnson: saranno loro a contendersi il podio, mentre più indietro si registra il duello Tiozzo – Bollini. Si arriva così alla suggestiva pineta che culina con uno strappo secco che riporta su asfalto, al comando sono rimasti in tre: Oukhrid, Argoub e Johnson, anche se quest’ultimo rimasto vittima di un errore di percorso ha di fatto tagliato una parte di tracciato. Alle loro spalle un Nader Rahhal in grande spolvero, e poco più dietro Bollini e Tiozzo.
Quando mancano circa mille metri al traguardo la battaglia non accenna a diminuire fino al gonfiabile dove vince in volata Lhoussaine Oukhrid in 36’59’’, appena dietro di lui Rachid Argoub in 37’’ mentre con il crono di 37’03’’ arriva terzo Nti Ernest Johnson.
Fra le donne detta nuovamente legge Sabina Ambrosetti che chiude i suoi 10,1 km in 42’24’’ precedendo Erika Caccamo (43’18’’) e Antonella Panza (46’19’’).
Ultima tappa prima della sosta estiva in programma sabato sera a Besozzo con la classicissima “Camminata di Sant’Anna”.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Lhoussaine Oukhrid 36’59’’
2° Rachid Argoub 37’00’’
3° Nti Ernest Johnson 37’03’’
4° Rahhal Nader 37’19’’
5° Marco Tiozzo 37’51’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Sabina Ambrosetti 42’24’’
2° Erika Caccamo 43’18’’
3° Antonella Panza 46’19’’
4° Elena Soffia 46’34’’
5° Marta Dani 46’46’’

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it