Finalmente una gara serale: il Piede d’Oro torna a far visita a Gavirate con la “Gavirate Sotto le Stelle” che era in programma sabato a partire dalle ore 20.
Tanti gli atleti al via che, nonostante un caldo asfissiante, non sono voluti mancare all’appuntamento.
Ore 20 ecco lo sparo che vede da subito il gruppone dirigersi verso il lago e la pista ciclopedonale. L’andatura è da subito sostenuta con Fouad Touti in testa seguito da Nader Rahhal, Marco Tiozzo, Rachid Argoub, Nti Ernest Johnson, Simone Zandri, Ferdinando Mignani e Giuseppe Bollini.
Al secondo km Touti pare già imprendibile e solo Tiozzo sembra provare a tenere il suo passo, ma al 3° e 4° km è lo stesso atleta ad accusare la fatica e a perdere terreno con Bollini e Johnson che ne approfittano e lo sorpassano.
Si torna verso la zona di partenza e all’EoloTime, che staziona più o meno a metà gara, la situazione è la seguente: Touti al comando, ad una decina di secondi il quartetto composto da Johnson, R. Argoub, Zandri e Bollini, più staccati Tiozzo – Mignani. Si sopraggiunge al tratto boschivo, con saliscendi continui, Johnson pare il più reattivo e guadagna qualche metro sul gruppetto tanto da arrivare in zona Touti, dopo la salita del Moncucco ecco l’ascesa Belvedere, il portacolori Runner Varese prende il largo, Bollini non si lascia scappare l’occasione di avvicinare Touti, ma c’è da stare attenti anche agli inseguitori che in volata tentano il tutto per tutto. Al gonfiabile è Johnson a sopraggiungere per primo con il tempo di 28’55’’, dietro di lui Fouad Touti in 29’16’’ e Giuseppe Bollini in 29’25’’.
Fra le donne stacca ancora una volta il titolo Sabina Ambrosetti con il crono di 33’47’’ appaiata, però, da Rosanna Urso, mentre terza è Elena Soffia in 35’45’’.
Settimana prossima si torna a gareggiare di domenica mattina e lo si farà ad Arcisate con la classicissima “Quatar Pass par Arcisà”.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Nti Ernet Johnson 28’55’’
2° Fouad Touti 29’16’’
3° Giuseppe Bollini 29’25’’
4° Marco Tiozzo 29’26’’
5° Rachid Argoub 29’27’’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Sabina Ambrosetti 33’47’’
1° Rosanna Urso 33’47’’
3° Elena Soffia 35’45’’
4° Antonella Panza 36’13’’
5° Nadia Guffanti 38’49’’

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it