Torna il Piede d’Oro e torna la Maratonando per Cassano giunta al 17° appuntamento, in un clima tipicamente estivo.
Conto alla rovescia e alle ore 9 ecco il via. Si corre forte fin da subito con il primo km tutto sull’asfalto: a trainare il gruppo ci pensa Giuseppe Bollini, tallonato da Paolo Proserpio, Nader Rahhal e Fouad Touti.
Il tratto sterrato compare al termine del 2 km dove Touti parte con una delle sue fiammate, tornati sull’asfalto inizia anche il tortuoso “dentro-fuori” per le viuzze del paese fin quando si arriva alla prima ascesa: i più reattivi sembrano Bollini e Rahhal che riazzerano il distacco dal battistrada Touti. Ecco, poi, il passaggio al Parco della Magana, stavolta è Nader ad accelerare, mentre si ricompattano Bollini, Touti e Proserpio. Ma tornando sul tratto campestre fangoso a causa della pioggia battente degli ultimi giorni, Rahhal subisce un leggero infortunio ed è costretto ad abdicare, ne approfitta il terzetto che segue ma anche Della Pona comparso all’improvviso. Mentre si procede con il passaggio all’Oasi Boza e nuovamente al Parco della Magana, le carte si rimescolano un po’ con un lanciatissimo Della Pona ufficialmente rientrato nella corsa per la vittoria. Ultimo km sull’asfalto Della Pona incrementa ed amministra andando poi a vincere in 34’49’’, si accontenta della seconda piazza Touti che chiude in 34’54’’ mentre il terzo posto se lo prende Bollini con 34’58’’.
Fra le donne vince ancora una volta Sabina Ambrosetti con il tempo di 39’55’’, mentre dietro di lei si piazzano Cinzia Lischetti (43’48’’) e Nadia Guffanti (46’12’’).
Settimana prossima la 12° tappa stagionale andrà in scena a Cocquio Trevisago con la 15° Camminiamo Insieme.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Lucio Della Pona 34’49’’
2° Fouad Touti 34’54’’
3° Giuseppe Bollini 34’58’’
4° Paolo Proserpio 35’03’’
5° Simone Zandri 36’08’’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Sabina Ambrosetti 39’55’’
2° Cinzia Lischetti 43’48’’
3° Nadia Guffanti 46’12’’
4° Barbara Pierini 46’49’’
5° Francesca Vaccaro 48’47’’

Mariella Lamonica
playbeppe.blogspot.it