Ultime grigliate, ultimi boccali di birra, ultimi bagni in mare e poi da lunedì 28 agosto tutti di nuovo in riga per un’altra stagione. Forse non sarà proprio così perchè, da buoni amici, si continuerà a grigliare, a trovarsi al fidato Prins Willem Pub di Barasso e a passare serate insieme, ma tra poco più di 15 giorni la squadra del CSI Voltorre tornerà davvero a sudare a suon di giri di campo, di allunghi, di scatti, di flessioni ed esercizi mirati: all’orizzonte c’è infatti l’inizio del campionato CSI 2017/2018 (la prima giornata, come sempre, è prevista tra fine settembre e il primo weekend di ottobre) e il Voltorre sarà ai nastri di partenza della Serie B per il secondo anno consecutivo.

CSI Voltorre MagliaLa nostra realtà esiste da più di 25 anni e fin dalla nascita l’obiettivo del club è sempre stato quello di offrire un’opportunità ai bambini del paese che desiderano giocare a calcio – spiega il presidente/giocatore Cristian Buzzi -. Molti di noi hanno mosso i primi passi proprio nel Voltorre e adesso sono qua a portare avanti la società e la prima squadra, l’unica rimasta da qualche anno a questa parte. Ci occupiamo di tutto, dal taglio dell’erba, all’iscrizione, all’organizzazione degli allenamenti e al reperimento degli sponsor e lo facciamo con entusiasmo e passione“.
La prima squadra è partita dall’ultima categoria del CSI e poi, passo dopo passo, è arrivata due stagioni fa a festeggiare il passaggio in Serie B: “E’ stata una grande soddisfazione – prosegue il presidente -, ma non vogliamo fermarci qui. Il nostro obiettivo è quello di disputare un buon torneo e di puntare alla promozione in Serie A“.

Rispetto all’anno scorso, il gruppo a disposizione di mister Guido Bianco si è rinnovato, ma la campagna acquisti non è ancora terminata. I nuovi acquisti che hanno già dato la loro parola e che si presenteranno puntuali la sera del 28 agosto rispondono ai nomi di Olivier Chatenay (portiere), di Natale Spina (centrocampista) e di capitan Simone Marcante (difensore) che può essere quasi considerato una new entry dopo la stagione scorsa passata in infermeria a causa di un infortunio al ginocchio.
Simone Spaziano e Raffaele Bianco sono ancora in forse per motivi personali e di lavoro, mentre sono in via di definizione (l’opera di convincimento è partita agli albori dell’estate) gli arrivi dei difensori Roberto Giordano e Davide Bagattin, del centrocampista Antonio Basciotti e dell'”uomo ovunque” Donato Corleto. In più, si cercherà di recuperare appieno Andrea Belluzzo e bomber Marco De Filippi, i cui gol sono fondamentali per la squadra.

CSI Voltorre Mister Guido BiancoAlcuni vanno, altri vengono e chi rimane ha un anno in più – scherza mister Guido Bianco -, ma la voglia di ripartire con una nuova stagione ha sempre la meglio sugli acciacchi e gli impegni. Siamo un bel gruppo, un gruppo di amici e quello che vogliamo è mantenere l’affiatamento tra di noi che si è creato con gli anni. Quando l’amicizia e la fiducia ci sono, i naturali momenti di nervosismo vengono risolti in fretta, magari davanti ad una birra al Prins Willem Pub di Barasso, nostro sponsor“. Quanto al traguardo da provare a raggiungere, il mister afferma: “Ho una buona rosa e, se anche gli ultimi ragazzi si convinceranno a vestire la nostra maglia, avrò ancora più qualità e più scelte. Vogliamo stare tra le prime in classifica e, magari, vincere il campionato“.

Dopo un’annata, quella scorsa, che ha visto il CSI Voltorre fare tante trasferte nel Luinese e oltre, la società spera che dal CSI venga accolta la richiesta di essere inseriti in un girone con spostamenti più agevoli e meno impegnativi e che comprendano trasferte nella zona di Varese e Gallarate.
Per ora, però, la testa è ancora agli ultimi giorni di vacanza e di relax. Poi, fischietto e cronometro alla mano, mister Guido rimetterà in forma i ragazzi. Chiunque volesse provare ad essere parte della squadra o dare una mano dal punto di vista della sponsorizzazione può farlo scrivendo a csivoltorre@gmail.com.

 

ROSA:
Portieri: Simone Salvan, Olivier Chatenay
Difensori: Andrea Belluzzo, Simone Marcante, Gabriele Di Stefano, Luca Ballarin
Centrocampisti: Andrea Grieco, Egidio Segala, Mohamed Ouard, Alessandro Lucchini, Natale Spina, Alfonso Testa, Alessandro De Palma
Attaccanti: Marco De Filippi, Cristian Buzzi, Alessio Agrelli

ORGANIGRAMMA:
Presidente
: Cristian Buzzi
Vice Presidente: Mirko Ossola
Dirigenti accompagnatori: Lindo Salvan e Natale Ossola
Cassiere: Alessandro Lucchini
Allenatore: Guido Bianco
Preparatore dei portieri: Younes Asnar

Laura Paganini