E’ una bella e grintosa Unet E-Work Busto Arsizio quella che strappa un punto sul campo delle campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara nella partita di esordio del campionato di A1 2017/2018. Sotto di 2 set ma comunque sempre in partita, Stufi e compagne impattano sul 2-2 e poi portano le piemontesi al tie-break, sfiorando anche la vittoria. Al PalaIgor, tuttavia, davanti alle telecamere di Rai Sport, finisce 3-2 (32-30, 25-22, 20-25, 21-25, 15-12) in favore delle azzurre di coach Barbolini, una delle pretendenti più accreditate alla vittoria dello scudetto.
Dopo un precampionato non convincente e la sconfitta di sabato scorso proprio contro Novara, la UYBA Volley questa sera ha mostrato una buona personalità, un gran carattere e tanta qualità, tutte caratteristiche che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione. Le biancorosse hanno battagliato, hanno messo in difficoltà Novara per tutto il match (al cambio di campo del tie-break la UYBA conduceva 8-5) e hanno fatto vedere il proprio potenziale in attacco: oltre a Diouf, autrice di 21 punti (38% in attacco), si è messa in luce anche la statunitense Bartsch (27 punti per lei con il 42%), brava in attacco, a muro (2) e in battuta (3 ace). La ricezione ha tenuto (interventi da applausi per Spirito) e nel corso della sfida sono cresciute in efficienza anche le centrali Berti (14 punti di cui 7 a muro e 47% in attacco) e Stufi (11), messe in azione da una positiva Orro. Da segnalare anche 2 punti per Wilhite e Chausheva, quest’ultima un cecchino a servizio (2 ace).
La UYBA Volley, dunque, torna da Novara con un punto che fa morale e fa salire l’autostima. Sabato prossimo alle ore 20.30 è previsto l’esordio casalingo contro la neopromossa Filottrano (info sui biglietti qui). D’obbligo proseguire sulla strada fatta vedere questa sera.

I SESTETTI – Le padrone di casa schierano Skorupa in regia, il talentino azzurro Egonu opposto, Chirichella e Gibbemeyer al centro, capitan Piccinini e Plak in banda e Sansonna libero. Partono in panchina le due ex farfalle Camera e Vasilantonaki. Impegnata con la sua nazionale Enright.
Coach Mencarelli, alla sua terza stagione alla guida di Busto Arsizio, risponde con Orro al palleggio, Diouf opposto, Stufi e Berti centrali, Gennari e Bartsch schiacciatrici di posto quattro e Spirito libero.

 

LA DIRETTA

QUINTO SET – Il primo punto del tie-break è messo a segno da Stufi per lo 0-1 biancorosso. Un errore di Egonu e Berti confezionano l’1-3 ospite e il +2 si conferma dopo la grande parallela della statunitense Bartsch (2-4). Il mani out intelligente di Gennari (2-5) consiglia a Barbolini di chiamare il time out. Una bomba di Diouf porta la UYBA al cambio di campo sul 5-8. Novara, però, non si arrende e in un baleno aggancia Busto Arsizio sull’8-8 (due muri di Egonu su Bartsch) dopo il quale coach Mencarelli ferma il gioco. Subito dopo il pareggio, le farfalle si riportano avanti con Stufi (8-9), Egonu impatta (9-9) e Piccinini dà il vantaggio alle campionesse d’Italia (10-9). Egonu mette a terra una palla favolosa per l’11-9, Diouf risponde (11-10), Gibbemeyer dà il 12-10 e l’attacco di Wilhite appena entrata non passa (13-10). Vasilantonaki spreca il primo dei tre match point novaresi (14-12), ma l’errore di Bartsch in pipe premia le padrone di casa (15-12).

QUARTO SET – Le padrone di casa partono molto bene in questo set, al contrario della Unet E-Work Busto Arsizio che è contratta e commette errori evitabili (6-1). Costrette ad inseguire, le farfalle lo fanno senza scomporsi e risalgono la china con Berti e Bartsch che riportano a contatto la formazione di coach Mencarelli (7-5) e obbligano al time out Barbolini. Al ritorno in campo, Bartsch sigla un ace e il 7-7 è frutto di una pipe out di Egonu. Da questo momento le due squadre procedono appaiate (10-10) recuperandosi break a vicenda (da 12-14 a 14-14 e da 19-18 a 19-20) complici anche diversi errori da entrambe le parti. Sul rettilineo finale, Bartsch sale in cattedra (20-22), Berti fa lo stesso e procura il primo set ball con un perfetto muro su Piccinini (20-24). A far calare il sipario sul quarto set e a portare le formazioni al tie-break è ancora Berti per il 21-25.

TERZO SET – Nessun cambio nel sestetto iniziale nemmeno in questo set da parte dei due allenatori. Se Novara prova a scappare con Plak, autrice di un buon inizio (5-3), le bustocche rispondono punto su punto e mettono la freccia con Diouf per il 6-7, confermando il vantaggio per il 7-9 di Bartsch dopo il quale coach Barbolini chiama time out. La UYBA torna sul taraflex con la stessa convinzione con la quale era uscita e va sul +4 del 7-11 grazie ad Orro e Diouf. Guidate da una ottima Orro in regia, le farfalle volano sul 10-15 (Gennari) e poi incrementano il gap con Diouf e Bartsch, autrice della strepitosa pipe del 12-18. Barbolini cambia la diagonale per una rotazione (dentro Camera e Vasilantonaki) e Novara ci prova (19-22) prima di essere ricacciata indietro definitivamente per il 20-25 firmato Chausheva, appena entrata e che fa malissimo a servizio (secondo ace di serata per lei).

SECONDO SET – Entrambi gli allenatori si affidano ancora allo stesso sestetto di partenza del primo set. L’avvio di parziale è molto equilibrato e le due squadre si equivalgono: Bartsch, Diouf e Stufi si fanno notare nella metà campo biancorossa, mentre dall’altra Gibbemeyer, Piccinini e Egonu sono le migliori di Novara. È sul 7-7 che le padrone di casa piazzano un break che poi risulterà decisivo nell’economia del set: Diouf manda out il suo servizio, Egonu schiaccia a terra due palloni consecutivi e infine Chirichella approfitta di una ricezione lunga delle biancorosse per l’11-7. La UYBA Volley non riesce a risalire la china e le piemontesi volano sul +6 del 16-10 costringendo coach Mencarelli (da quest’anno in camicia e giacca) a chiamare time out per spezzare il dominio azzurro. Al ritorno in campo Bartsch prova a prendere per mano le compagne e, punto su punto, le bustocche si riavvicinano (19-15) arrivando anche al -3 del 19-16 quando Diouf mura Egonu. La pressione delle farfalle non diminuisce e Bartsch picchia forte in pipe così come è ottimo l’ingresso di Wilhite, autrice del 20-18. Stufi conferma il -2 in fast (22-20) e Orro dà il 22-21 neutralizzando a muro Chirichella. Anche in questo set, il finale è per cuori forti: Piccinini dà ossigeno a Novara (23-21), Stufi resiste a muro (24-22), ma Egonu chiude i giochi del secondo set (25-22) davanti ad una positiva UYBA.

PRIMO SET – L’avvio vede protagonista in positivo e in negativo il talentino azzurro in forza a Novara, ovvero Egonu: se è lei a segnare il momentaneo 2-0 per le padrone di casa, è lei a commettere due errori consecutivi per il 2-2 e infine è sempre lei a riportare avanti le sue compagne con la pipe del 3-2. La UYBA Volley c’è, Bartsch di potenza mette a terra il 3-3 e poi mura Plak per il 5-4. Egonu, Piccinini e una parabola out di Diouf danno il +3 dell’8-5 a Novara, gap che si mantiene anche dopo l’ottimo diagonale di Piccinini (9-6). Busto Arsizio si riavvicina con Stufi in pallonetto e grazie ad un contrattacco firmato Diouf dopo una prodigiosa difesa di Spirito (9-8), ma poi va di nuovo sotto con alcuni spunti di Chirichella (13-9). Le farfalle non mollano la presa, anzi, sono autrici di buone difese e rispondono presenti in contrattacco tanto da arrivare al -1 del 13-12 (Bartsch) che costringe coach Barbolini a chiamare time out. Al ritorno in campo le piemontesi riprovano l’allungo (17-13), ma la Unet E-Work Busto Arsizio c’è e risale la china con Stufi e Diouf (19-17) e subito dopo con Bartsch, brava in attacco e a muro (21-19). Sul 22-19 Barbolini inserisce Camera e Vasilantonaki ma dopo il 22-20 di Stufi in fast le richiama in panchina. È in questo momento che coach Mencarelli punta su Botezat e Chausheva al posto di Stufi e Gennari e la giovane bulgara Chausheva si presenta con l’ace del 22-21. Il 22-22 arriva grazie ad un grandissimo muro di Bartsch su Egonu. Novara si procura il primo set con Gibbemeyer (24-22), ma la UYBA annulla entrambe le possibilità con Berti e Diouf ed è poi la stessa numero 13 a piazzare il punto del 24-25 che vale il sorpasso. Le due squadre ora danno vita ad una lotta infinita punto a punto ad alta tensione su cui Novara ha la meglio con il punteggio di 32-30. Le farfalle dimostrano grande carattere e di potersela giocare alla pari con le campionesse d’Italia.

 

IL TABELLINO
Igor Gorgonzola Novara-Unet E-Work Busto Arsizio 3-2 (32-30, 25-22, 20-25, 21-25, 15-12)
Igor Gorgonzola Novara:
 Vasilantonaki 1, Camera, Plak 14, Gibbemeyer 14, Skorupa 1, Bonifacio ne, Chirichella 14, Sansonna (L), Piccinini 12, Zannoni, Populini ne, Egonu 30. All. Barbolini. Battute errate: 8. Battute vincenti: 1. Muri: 12.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 11, Spirito (L), Gennari 9, Dall’Igna ne, Orro 2, Wilhite 2, Diouf 21, Bartsch 27, Berti 14, Negretti, Chausheva 2, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 9. Battute vincenti: 5. Muri: 12.
Arbitri: La Michela-Piperata

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
LA SALA STAMPA: STUFI E MENCARELLI
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)