Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Collabora con Noi, Pallavolo

Nasce la Volley Teams Academy: Castellanza e Olgiate insieme per crescere

Tutti gli anni sono anni di sfide, ma questo lo è in modo particolare. In queste settimane, due realtà storiche della pallavolo varesina hanno deciso di mettere da parte le tradizionali rivalità per dare vita a un progetto sportivo ambizioso.

La A.S.D. Volleyteam e la Polisportiva Olonia hanno voluto fare un salto di qualità a beneficio del settore giovanile, la prima e la più importante linfa per ogni società sportiva, e si sono fatte promotrici di un accordo destinato a durare a lungo. La volontà è quella di creare un percorso duraturo di condivisione di professionalità ed esperienze, volto alla creazione di un modello qualitativo che sia stimolante e finalizzato alla crescita di atlete, in un ambiente sano, che tenga sempre presente i valori dello sport e della vita

L’iniziativa è stata motivata dalla necessità di portare avanti delle sinergie, su realtà territorialmente vicine, sia per ciò che concerne l’organizzazione delle attività sportive e sia per poter mettere a fattore comune ragazze già avviate al mondo della pallavolo ed, attraverso un percorso di selezione tecnica e motivazionale, indirizzarle in gruppi più omogenei dal punto di vista delle qualità e capacità tecniche e delle motivazioni personali, favorendo quindi la crescita all’interno dei gruppi in modalità più adeguata e valorizzando i soggetti più talentuosi

volley teams academy logoL’accordo prevede uno scambio di atlete tra le due società in base alle esigenze tecniche ed alle opportunità di crescita identificando dei gruppi selezionati con la Polisportiva Olonia che si specializzerà ed occuperà di crescere le atlete del vivaio comune e la Volleyteam Castellanza che continuerà anche il percorso formativo di crescita fino ai campionati di divisione, regionali e/o nazionali.
I due sodalizi, pur mantenendo la loro autonomia ed identità, cercheranno di mettere a disposizione del territorio l’esperienza maturata, per divenire un punto di riferimento per tutte le persone che si vogliono avvicinare ad uno sport sia questo agonistico o amatoriale, in un contesto socializzante e formativo.

Quest’iniziativa è la dimostrazione di quello che da sempre sosteniamo: le società sportive devono sapersi innovare, non temere il confronto ed agire con competenza e cognizione di causa. Questo appare in modo chiarissimo nel progetto che accomuna e stringe insieme due realtà importanti della Pallavolo varesina. Così come le imprese devono unirsi e creare sinergie per competere nel mondo globalizzato e globalizzante, le due società hanno suggellato questo progetto, con la condivisione della programmazione delle scelte agonistico-sportive delle squadre under.
C’è l’esigenza di iniziare a creare un settore giovanile forte, che possa formare giocatrici per tutte le squadre delle nostre società e non andare a prendere giocatrici da fuori per creare una prima squadra più competitiva con tutti i problemi economici che ne derivano e che potrebbero essere abbattuti e reinvestiti sui nostri settori giovanili.

asd volelyetam Castellanza