Manca poco all’atteso debutto ai Mondiali di nuoto di Budapest di due nuotatori della nostra provincia: Nicolò Martinenghi e Arianna Castiglioni. Entrambi ranisti ed entrambi giovanissimi (Martinenghi classe 1999, Castiglioni classe 1997), sono pronti a tuffarsi nella piscina del nuovo impianto Dagály Aquatics Complex di Budapest, ribattezzato Danube Arena, che è un vero gioiellino e si presenta come un ottimo biglietto da visita per la candidatura dell’Ungheria a ospitare le Olimpiadi 2024.

Martinenghi, al suo primo mondiale “dei grandi”, arriva alla manifestazione iridata dopo aver stabilito il record italiano sui 50 e sui 100 rana ed essersi messo al collo due medaglie mondiali Juniores soltanto poco più di due settimane fa sulle stesse distanze. Ma non è tutto perchè a Netanya, in Israele, il talento di Azzate ha gioito anche per il primo posto nella staffetta 4×100 mista mista e per la staffetta 4×100 misti. Con un bottino di quattro ori juniores appena conquistati, il ranista azzurro sta per entrare dalla porta principale dei grandi del nuoto mondiale e avrà modo di confrontarsi con i migliori e anche di farsi conoscere al panorama dei grandissimi.

Per lui i Mondiali scattano domenica 23 luglio con le batterie dei 100 rana. Nel pomeriggio ci sarà la semifinale, mentre lunedì pomeriggio dalle 17 è prevista la finale. Due giorni dopo, il 25 luglio, Martinenghi inizierà il cammino nei 50 rana con le batterie al mattino, semifinali al pomeriggio e finalissima in calendario mercoledì 26 luglio (ore 17).
Per quanto riguarda le staffette, è ancora da definire la sua partecipazione alla 4×100 mista nella frazione di rana. Il ballottaggio è tra il giovane varesotto o il più esperto Fabio Scozzoli.
Azzate, paese di origine di Martinenghi, si è già attrezzato per seguirlo al meglio. L’“Accademia della Birra” di via Mascagni 14, il Bar Trattoria “L’Amico Fritz” di via Marconi 29 e il “Bar della Pesa” di via Piave 40 trasmetteranno in diretta tv le finali dei 100 rana e dei 50 rana.

Arianna Castiglioni, invece, al suo secondo mondiale dopo quello a Kazan due anni fa, si butterà in acqua lunedì 24 luglio con le batterie dei 100 rana femminili; nel pomeriggio le semifinali e la finale che si terrà martedì 25 luglio. Sabato 29 luglio l’atleta delle Fiamme Gialle e del Team Insubrika si cimenterà nei 50 rana prima con le batterie, poi con l’eventuale semifinale e finale (quest’ultima sarà domenica 30 luglio). Anche per lei non è al momento sicura la presenza alla 4×100 mista.

L.P.