Sono ben cinque i varesotti che in questi giorni sono impegnati Sarasota, in Florida (USA), ai Campionati del Mondo Assoluti (Senior, Pesi Leggeri, Para-Rowing): si tratta di Riccardo Zoppini (SC Varese), Andrea Micheletti (Fiamme Oro), Ilaria Broggini (Canottieri Gavirate), Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/C Gavirate). Tutti hanno già gareggiato nelle regate d’esordio nelle rispettive specialità, ottenendo buoni risultati.

Una di queste è sicuramente Federica Cesarini che, a bordo del quattro di coppia leggero insieme ad Asja Maregotto, Paola Piazzolla e Giovanna Schettino, ha tagliato il traguardo al primo posto nella propria batteria (6.39.60) e si è qualificata alla finalissima con il miglior tempo assoluto. Le possibilità di mettersi al collo una medaglia sono più che concrete. “Siamo partite un po’ lente, ma ce lo aspettavamo, sapevamo benissimo che le altre, tipo l’Australia, sarebbero partite a fuoco. Ci siamo distese sul passo, le abbiamo tenute bene, abbiamo iniziato a fare un po’ di attacchi e così ci siamo avvicinate sempre di più. Dopo i 1000 metri abbiamo cambiato il passo e siamo salite un po’ più di colpi, con la barca che rispondeva meglio in acqua, e così ci siamo ritrovate di fianco l’Australia. Quando ci hanno viste arrivare è stato un momento decisivo perché è lì che ci hanno un po’ subito, e così abbiamo messo la punta davanti, l’abbiamo tenuta fino agli ultimi 200 metri e poi abbiamo chiuso. Non benissimo in realtà, dobbiamo ancora lavorarci sulla chiusura. In generale comunque non ci aspettavamo una gara del genere, siamo contente”.

Ad approdare in finale è anche Riccardo Zoppini, timoniere del due con (in barca con Vincenzo Abbagnale e Jacopo Mancini). Nel ripescaggio, gli azzurri hanno lottato contro Francia e Spagna e sono giunti al terzo posto dietro Germania e Ungheria in 7.01.43, un tempo che vale la finalissima e la possibilità di giocarsi una medaglia iridata.

Andrea Micheletti, capovoga del quattro di coppia leggero sul quale ci sono anche Matteo Mulas, Catello Amarante e Martino Goretti, si è qualificato per la semifinale di domani. Il quattro di coppia pesi leggeri si è lasciato alle spalle nettamente la Cina che aveva provato a tenere il passo degli italiani fino ai 1000 metri e ha strappato così il pass per il turno successivo.

Infine, c’è gloria anche per Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, insieme nel due senza. All’esordio assoluto ad un Mondiale, le due gaviratesi oggi pomeriggio alle 17.20 ora italiana saranno in acqua per i recuperi dopo aver chiuso la batteria di competenza al quarto posto.

L.P.
(foto http://www.canottaggio.org)