Si è svolto poco fa a Zurigo il sorteggio dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018 che si giocheranno in Russia. Dopo il secondo posto nel girone dietro alla Spagna, l’Italia per staccare il biglietto per la competizione iridata deve passare dalle due partite dei playoff, in programma dal 9 al 14 novembre (le date si conosceranno nel pomeriggio).
La dea bendata ha dato in sorte agli azzurri di mister Giampiero Ventura la giovane Svezia (la stella, Zlatan Ibrahimovic, ha dato l’addio alla nazionale). La prima gara si terrà in Svezia, il ritorno in Italia, o a Milano o a Palermo. In caso di parità per decretare chi passerà il turno faranno la differenza i gol realizzati in trasferta, che varranno “doppio” come accade nelle partite a eliminazione diretta ad esempio di Champions ed Europa League.

Italia e Svezia si sono incontrate in 23 occasioni: 11 volte sono stati gli azzurri ad imporsi, 6 volte le sfide si sono concluse in pareggio o con un successo della Svezia. L’ultimo ko nostrano risale al 1998 (1-0 per gli svedesi in un’amichevole a Goteborg), mentre l’ultima nostra vittoria è datata Europei 2016 quando il gol di Eder ha premiato l’Italia di Conte.

GLI ACCOPPIAMENTI DEI PLAYOFF
Irlanda del Nord-Svizzera
Croazia-Grecia
Danimarca-Irlanda
Svezia-Italia

redazione@varese-sport.com