A Racice in Repubblica Ceca, la flotta azzurra si mette al collo 8 medaglie (3 d’oro con il due senza, doppio e quattro senza senior maschile; 1 d’argento con il quattro senza pesi leggeri; 4 di bronzo con il quattro di coppia senior maschile, doppio e due senza pesi leggeri maschile, doppio senior femminile) conquistate durante il Campionato Europeo Senior e Pesi Leggeri. Gli azzurri sono primi nel medagliere per nazioni davanti alla Romania (3 oro, 1 argento) e alla Repubblica Ceca e Germania (2 oro, 1 bronzo). Oltre alle medaglie, ha ottenuto anche due quarti posti (due senza e quattro senza senior femminile), un quinto posto (singolo pesi leggeri femminile) e due sesti posti (doppio pesi leggeri femminile e singolo pesi leggeri maschile).

I due sesti posti sono entrambi dei varesini Andrea Micheletti e Federica Cesarini. I due pesi leggeri non sono riusciti a salire sul podio dopo aver disputato delle ottime eliminatorie e una buona semifinale. Resta sicuramente, dunque, un po’ di amaro in bocca.

I prossimi appuntamenti per la nazionale azzurra sono quelli in programma in Gran Bretagna per la Henley Regatta (28 giugno-2 luglio) e in Svizzera per la terza prova di Coppa del Mondo (7-9 luglio).

redazione@varese-sport.com