Nicolò Martinenghi non riposa mai. Reduce dai Mondiali di Budapest in cui si è fermato in semifinale nei 50 e nei 100 rana, il neo 18enne di Azzate (maggiorenne da ieri) ieri è sceso in vasca a Roma per la prima giornata dei campionati nazionali di categoria Juniores, Cadetti e Seniores. E nemmeno qui ha deluso: Nicolò, infatti, ha nuotato in scioltezza i 100 rana e ha conquistato la medaglia d’oro stoppando il cronometro in 1’00”05 (28”28 il passaggio ai 50, 31”77 il ritorno) che vale la settima prestazione personale di sempre.
Domani in mattinata nuoterà le batterie dei 50 rana e la finale, nonché la vittoria, sono assolutamente alla sua portata. Poi volerà a Indianapolis dove dal 23 al 28 agosto sono in calendario i Mondiali Juniores e cercherà di ripetere gli ottimi risultati ottenuti agli Europei Juniores di Netanya dove ha dettato legge. Anche in terra statunitense si cimenterà sui 50 e 100 rana.

La bustocca Arianna Castiglioni, che a Budapest si è tolta la grande soddisfazione di entrare nella finale dei 50 rana, domani sarà impegnata, proprio come Martinenghi, ai campionati nazionali Juniores, Cadetti e Seniores. Sarà di scena sui 50 rana seniores la cui finale è in calendario domani pomeriggio alle 18.20. Poi da Roma si sposterà a Berlino dove nel weekend gareggerà nella tappa tedesca della World Cup.
Ottimi anche i piazzamenti a Roma per i giovani del Team Insubrika: Giulia Borra, Karen Asprissi (in foto in alto) e Federico Poggio si sono messi al collo la medaglia d’oro rispettivamente nei 100 stile libero juniores, nei 50 farfalla juniores e nei 100 rana cadetti.

L.P.