Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Giro di Varese Sport, Personaggio

Malnate – Astuti: “Disabili, bambini e anziani: sport per tutti i gusti”

Samuele Astuti è il sindaco della città a portata di bambino, Malnate, dove lo sport è una componente molto importante. “Vantiamo una trentina di società che fanno parte della consulta sportiva che da qualche mese ha ripreso le attività – ci dice -. La cosa da sottolineare è che a Malnate lo sport è per tutti, non solo per bambini e giovani, ma anche per anziani e per i diversamente abili. La particolarità è proprio questa”.

Sulle sue passioni sportive dice: “Ho sempre giocato a calcio, poi a basket e negli ultimi anni mi sono dato alla corsa. Ho ancora una scommessa da mantenere da quando sono stato rieletto l’anno scorso: correre da Malnate alla Prima Cappella del Sacro Monte; non l’ho più fatto perché poi mi sono rotto una spalla, ma manterrò la promessa”.

Astuti mette in risalto “l’attività de La Finestra che due anni fa ha vinto il campionato italiano con la squadra di basket dei diversamente abili. Seguo spesso le partite dei Patrini, i ragazzi del baseball non vedenti che da due anni ci regalano grandi vittorie. Anche le bocce e l’atletica, di cui fa parte il nostro idolo Vincenzo Menafro, secondo agli Europei di marcia a 80 anni, ci regalano grandi soddisfazioni, senza dimenticare l’Or.Ma. Basket che proprio qualche giorno fa è arrivato secondo ai regionali Under 16, né tantomento i risultati del volley sia in campo maschile che femminile. C’è poi la Malnatese che è rinata e sta lavorando alla grande. La cosa bella è che tra le realtà sportive cittadine non c’è conflitto o concorrenza, anzi. Le società collaborano e si confrontano tra di loro e si fanno il tifo a vicenda”.

Cosa fa il Comune per lo sport? “Prima bisogna chiederci cosa fa lo sport per la città. Qualcosa di davvero importante. In calendario ci sono tanti eventi per parlare di sport e tanti progetti per coinvolgere le scuole. Stiamo lavorando”.

LE SOCIETA’ PRESENTATE:
- IL SALUTO DELLA CONSULTA SPORTIVA
- IL TAEKWONDO
- IL TORNEO MACCECCHINI
- LO SCI CLUB
- IL PEGASO VELA
- LA COLOR RUN

- OR.MA. BASKET
- AGILITY DOGEDEN
- LA MALNATESE
- IL BASEBALL
- SAN MARTINO

Elisa Cascioli