Il precedente più recente tra Varese e Seregno riguarda il doppio confronto nella Coppa Italia di Serie D, stagione 2005-2006 con Devis Mangia in panchina, Verderame tra i pali e, tra gli altri, Lepore, Pisano e Dionisi in campo. Le due squadre iniziarono la stagione con le due gare ravvicinate di andata e ritorno nel primo turno eliminatorio che sorrisero al Varese. Il 29 agosto 2005 i biancorossi debuttarono al “Franco Ossola” vincendo sui brianzoli per 1-0 grazie a Sehic che marcò il tabellino anche nel 2-0 del ritorno disputato allo stadio “Ferruccio”; era il 4 settembre del 2005 e andò in rete anche il centrocampista Confeggi.

 

 

 

 

 

 

Parlando invece di campionato, sono trascorsi poco più di 24 anni dalla domenica in cui il Seregno fece visita al Varese per l’ultima volta, ben sessant’anni dopo il penultimo incrocio nel campionato di IV Serie1956/57. Oggi come negli Anni Novanta le due compagini si confrontano in Serie D, che nella stagione 1993/94 si chiamava Campionato nazionale dilettanti, in cui la società varesina si era autoretrocessa.

Il 10 ottobre del 1993, il Varese vinse di misura il confronto sul campo di Masnago grazie a una rete del compianto Angelone Seveso al 15’ della ripresa. Lo stesso bomber prematuramente scomparso segnò una delle quattro reti con cui la squadra allenata da Mario Belluzzo espugnò, il 13 febbario 1994,  lo stadio “Ferruccio” con un perentorio 4 a 1. Seveso realizzò la quarta rete al 20’ della ripresa dopo una doppietta di Musolino (29’ e 35’) e un gol di Lubrina (5’ st). Quel Varese rinnovato, che aveva alla sua guida l’indimenticabile Luigi Orrigoni, pure sponsor con il marchio Tigros, vinse agevolmente il campionato e tornò tra gli allora semi-professionisti, conquistando per di più la Coppa Italia dilettanti.

Il primo confronto  tra le due squadre lombarde risale alla stagione 1928/29 del campionato di Prima Divisione (equivalente alla serie C) girone B e non fu favorevole ai biancorossi, dato che il Seregno, sul campo delle Bettole, il 28 ottobre del  1928, fece sua l’intera posta con il risultato di 2-1. Era il sesto anniversario della Marcia su Roma ma per i nostri colori fu una Caporetto. Da allora prealpini e brianzoli si sono confrontati ben diciotto volte in terza serie, sei in quarta serie e in quattro occasioni nel campionato cadetto.  Delle nove partite disputate tra il 1928  e il 1942 sul terreno delle Bettole e, dal ’35, allo stadio di Masnago, Il Varese ne vinse quattro, ne pareggiò altrettante mentre dovette inchinarsi agli ospiti solo nel citato primo confronto del 1928. Eclatante il 5-1 con cui i biancorossi ebbero ragione del Seregno il 31 maggio del 1942: era la squadra del “trio mitraglia Toscano-Allegri-Garavelli che, nonostante la potenza di fuoco, non riuscì a conquistare la promozione in serie B. Il salto nella cadetteria ebbe luogo però al termine della stagione successiva e significò anche due successivi doppi confronti con il Seregno al massimo livello. I biancorossi vinsero entrambi i duelli andati in scena a Masnago (2-0 il 20 ottobre 1946 e 2-1 il 5 ottobre dell’anno successivo) mentre i brianzolli prevalsero nel primo incontro di ritorno (1-0 il 15 marzo 1947) e pareggiarono il secondo (1-1 il 7 marzo 1948).

Elisa Cascioli
Fausto Bonoldi
Foto Domenico Ghiotto