A partire da oggi e per due giorni, il Centro Congressi Ville Ponti di Varese ospita l’assemblea dell’European Cyclist Federation, l’associazione che in diversi paesi del nostro continente promuove la bicicletta quale mezzo sostenibile e sano per il trasporto urbano e per il turismo.
Durante l’evento varesino, i vertici europei dell’organizzazione avranno l’opportunità di trascorrere delle giornate su due ruote alla scoperta delle bellezze ambientali e artistiche del nostro territorio. “Varese è un territorio ideale per noi cicloturisti, con le sue bellezze artistiche e architettoniche incastonate in un ambiente di grande fascino e particolarmente adatto alle due ruote. Siamo lieti che questo territorio accolga il nostro direttivo – spiega Doretta Vicini, rappresentante italiana dell’European Cyclist Federation, prima di aggiungere -. Siamo certi che da questo incontro potranno sorgere nuove occasioni di sviluppo per il “turismo dolce” in bicicletta a Varese, terra di grandi tradizioni e nuove opportunità collegate al ciclismo“. 

Tutto questo avviene proprio nel weekend il cui a Taino si svolge una due giorni di gare con in pista Under 23, Juniores e Allievi.

Inoltre, da questa mattina ha preso il via nei padiglioni di MalpensaFiere a Busto Arsizio il Gensan Italian Showdown, il più grande evento europeo dedicato al crossfit. Un migliaio gli atleti saranno in competizione fino a domenica in questa disciplina di fitness nata a Santa Cruz in California e che abbina esercizi di aerobica, ginnastica ritmica e sollevamento pesi. “Quello di MalpensaFiere è un evento spettacolare, che attira atleti da ben 22 stati europei ed è aperto al pubblico che può assistere alle diverse prove fino a quelle conclusive in programma il pomeriggio di domenica” sottolinea Carlo Strati, l’organizzatore di un evento che porterà oltre 4mila pernottamenti nelle strutture del nostro territorio.

Oltre al ciclismo e al fitness a Calcinate del Pesce ci sarà lo stage di alta performance di volo a vela e il basket giovanile, con il torneo internazionale Memorial Luigi Orrigoni organizzato dalla Pallacanestro Daverio.

redazione@varese-sport.com