Un girone di andata difficile, impegnativo, ricco di sorrisi e di soddisfazione, ma anche di qualche sfida finita con l’amaro in bocca. Nel complesso però il 2016 biancorosso è stato un trionfo: vittoria del campionato di Eccellenza nell’aprile scorso; primo posto nel girone A di Serie D insieme al temibile Chieri. Poi il baratro in questi primi mesi del 2017 con la crisi societaria che ha influenzato anche i risultati del campo, una sconfitta finale (il campionato lo ha vinto il Cuneo) e in più è arrivato anche il kappaò nella finale playoff che compromette un eventuale ripescaggio in Lega Pro.
Ecco come è andata la stagione:

GIRONE D’ANDATA

1^ giornata 4/09: esordio in quella che è la trasferta più lontana, Cuneo, contro la retrocessa che vuole tornare in Lega Pro. I padroni di casa però mostrano il peggio e si arrendono alla predominanza del Varese che vince di misura grazie al gol di Scapini. Cuneo-Varese 0-1.

2^ giornata 11/09: Scapini colpisce ancora, stavolta all’esordio casalingo contro la Folgore Caratese. Secondo successo di fila per 1-0. Varese-Caratese 1-0.

3^ giornata 18/09: il Varese rimane in testa alla classifica a punteggio pieno. Arriva il terzo 1-0 consecutivo, stavolta porta la firma di Becchio che trova il gol vittoria sul diffice campo di Inveruno allo scadere. Inveruno-Varese 1-0.

4^ giornata 25/09: arriva il primo scivolone del Varese, ammutolito dal secco 3-0 del Borgosesia. Risultato che parla da solo. Varese-Borgosesia 0-3.

5^ giornata 2/10: seconda sfida casalinga consecutiva, la squadra di Ramella cerca la svolta che arriva contro l’OltrepoVoghera. La miglior prestazione dei biancorossi guidati da Ernestino che vincono di nuovo 1-0, ancora con Scapini (4 gol in 5 gare di campionato). Varese-OltrepoVoghera 1-0.

6^ giornata 09/10: i biancorossi cercano conferme nella lontana Bra. Campo piccolo e avversario in cerca di riscatto mettono in difficoltà il Varese che passa in vantaggio su rigore con Giovio, ma nella ripresa viene agguantato sull’1-1, un pareggio che costa l’esonero di Ramella. Bra-Varese 1-1.

7^ giornata 16/10: esordio di mister Baiano a Masnago dove arriva il secco 2-0 inflitto al Pinerolo. A segno vanno prima Rolando e poi Giovio, tutti e due nella ripresa. Varese-Pinerolo 2-0.

8^ giornata 23/10: arriva lo scontro diretto con la Caronnese in trasferta, campo in cui il Varese non riesce ad imporsi. I rossoblù vanno in vantaggio e poi raddoppiano, inutile il rigore di Giovio nel finale. Caronnese-Varese 2-1.

9^ giornata 30/10: i biancorossi reagiscono immediatamente battendo il Casale 2-0. A segno vanno i due attaccanti, Scapini nel primo tempo e Giovio nella ripresa. Varese-Casale 2-0.

10^ giornata 4/11: arriva la seconda vittoria di fila sul campo della Pro Settimo. Partita senza storia, secco 3-0 biancorosso con Scapini che apre le marcature, Viscomi e Piraccini che chiudono la gara. Il Varese si conferma più concreto sottorete. Pro Settimo-Varese 0-3.

11^ giornata 11/11: frenata contro la Pro Sesto, squadra che passa in vantaggio al “Franco Ossola”. Ad evitare la sconfitta ci pensa Piraccini che entra dalla panchina e sigla l’1-1 nel finale. Varese-Pro Sesto 1-1.

12^ giornata 18/11: derby a Legnano senza tifosi di casa. Il Varese se la comanda contro gli ultimi in classifica e arriva un poker di gol. Dopo l’autogol dei padroni di casa vanno a segno Bottone, Viscomi e Zazzi. Legnano-Varese 1-4.

13^ giornata 25/11: i biancorossi escono sconfitti dallo scontro diretto col Chieri che passa in vantaggio a Masnago; la squadra di casa reagisce, ma poi arriva anche il 2-0 degli ospiti. La gara si chiude così e si registra il controsorpasso in classifica dei piemontesi. Varese-Chieri 2-0.

14^ giornata 6/12: derby con la Varesina in trasferta. Pienone di pubblico a Venegono dove il Varese passeggia: 3-0 firmato da Bottone, Giovio su rigore e Ferri. Varesina-Varese.

15^ giornata 8/12: gli uomini di Baiano lottano contro il Gozzano. Arriva ancora un gol di Giovio su rigore, poi gli ospiti pareggiano. Viscomi lancia la carica trovando la sua terza rete stagionale, poi esordisce dalla panchina anche il neoarrivato Moretti che firma il 3-1. La partita finisce 3-2. Varese-Gozzano 3-2.

16^ giornata 13/12: Ferri e compagni non riescono a sfondare la difesa della Bustese. A Busto Garolfo arriva il primo 0-0 della stagione. In classifica la Caronnese supera i biancorossi. Bustese-Varese 0-0.

17^ giornata 20/12: il Varese batte il Verbania 2-0 e torna in testa insieme al Chieri. Giovio firma la sua settima rete, Rolando raddoppia su rigore. Verbania-Varese 2-0.

GIRONE DI RITORNO

1^ giornata 8/01: si riparte dalla sconfitta in casa nello scontro diretto col Cuneo.  Pesa il rigore con espulsione di Viscomi a fine primo tempo; nella ripresa arriva il raddoppio degli ospiti e poi l’inutile gol di Rolando. Finisce 2-1 per i piemontesi con la Caronnese che torna al primo posto superando anche il Chieri, frenato in casa del Casale sul 2-2. Varese momentaneamente terzo. Varese-Cuneo 1-2.

2^ giornata 15/01: il Varese ritrova vittoria e sorriso sul campo della Folgore Caratese i biancorossi escono vittoriosi grazie al 2-0 firmato Giovio e Moretti. Tornano secondo. Caratese-Varese 0-2.

3^ giornata 22/01: sfida pazzesca tra Varese e Inveruno. Gli ospiti, forti dell’espulsione di Ferri, scappano sul 5-1. Il Varese accorcia con la doppietta di Innocenti, ma l’aggancio non c’è. Nel frattempo risale il Cuneo. Varese-Inveruno 5-4.

4^ giornata 29/01: poche emozioni, zero tiri in porta e un punto portato a casa dal campo di Borgosesia. Borgosesia-Varese 0-0.

5^ giornata 5/02: vittoria e primato. Il Varese esce esultando dal campo dell’OltrepoVoghera grazie all’1-0 di Giovio che vale il primo posto col Cuneo. OltrepoVoghera-Varese 0-1.

6^ giornata 12/02: altra partita pazza al “Franco Ossola”, col Bra finisce 2-2 in rimonta in cui si registrano ben due rigori sbagliati del Varese! Varese-Bra 2-2.

7^ giornata 19/02: fuga a braccetto di Varese e Cuneo che vincono rispettivamente lasciandosi alle spalle Caronnese e Chieri, rallentate da un pareggio. I biancorossi portano a casa tre punti da Pinerolo grazie al gol di Giovio nel primo tempo. Nel finale, con l’espulsione ingenua di Pissardo, stringono i denti e al triplice fischio esultano. Pinerolo-Varese 0-1.

8^ giornata 26/02: altro scontro diretto casalingo perso, stavolta con la Caronnese che passa di misura con Corno e la raggiunge in classifica. Scappa il Cuneo. Varese-Caronnese 0-1.

9^ giornata 4/03: secondo stop di fila, inutile il pari momentaneo di Ferri. A fine partita il tecnico Baiano si sfoga in merito alla crisi societaria. Sarà la sua ultima partita. Casale-Varese 2-1.

11^ giornata 26/03: il Varese torna in campo dopo una sosta di due settimane con mister Bettinelli in panchina e sfodera una delle migliori prestazioni della stagione. In gol Becchio e Luoni, vetta a -2. Pro Sesto-Varese.

10^ giornata 29/03: si recupera di mercoledì e in casa contro la Pro Settimo, poi retrocessa a fine stagione, i biancorossi non vanno oltre lo 0-0. Continua la maledizione del “Franco Ossola” Varese-Pro Settimo 0-0.

12^ giornata 2/04: va peggio col Legnano ultimo in classifica che vince a Masnago. Sorpasso mancato e non c’è manco l’aggancio, di fatto è in questa giornata che il Varese perde il campionato. Rigore parato di Piraccini, inutile il gol di Gucci, a fine gara i tifosi protestano. Varese-Legnano 1-2.

13^ giornata 9/04: Scapini manda al tappeto il Chieri e si riaccende la speranza. I biancorossi accorciano sulla capolista Cuneo, rallenatao dal pari in casa della Bustese, e attualmente a due punti in più. Quando mancano quattro partite il Varese è al terzo posto insieme al Borgosesia, a -1 dalla Caronnese che è seconda. Chieri-Varese 0-1.

14^ giornata 13/04: Scapini colpisce ancora, stavolta stende la Varesina nel turno serale di giovedì prima di Pasqua. Il Varese continua la rincorsa alla capolista Cuneo e guadagna una posizione. Varese-Varesina 2-0.

15^ giornata 23/04: sconfitta e delusione a Gozzano dove i biancorossi salutano le speranze di vincere il campionato. Primo tempo all’insegna del Varese, nella ripresa il Gozzano invece, oltre ai due gol, trova anche due pali. A poco serve il gol di Scapini del momentaneo 1-1. Gozzano-Varese 2-1.

16^ giornata 30/04: il Varese vince e blinda i playoff. I biancorossi superano in rimonta la Bustese, a rischio retrocessione, e si garantiscono la post season. Il Cuneo pareggia 2-2 in extremis a Borgosesia e blinda la vittoria del campionato. Varese-Bustese 2-1.

17^ giornata 7/05: a Verbania decide il gol di Scapini. Il Varese chiude il campionato al secondo posto e si appresta ad affrontare il primo turno playoff contro la Caronnese. Varese-Verbania 1-0.

Semifinale playoff 14/05: il Varese si vendica sulla Caronnese va in finale playoff grazie al gol in rovesciata di Viscomi. Varese-Caronnese 1-0.

Finale playoff 21/05: l’ultima partita dell’anno finisce con la vittoria del Gozzano che passa al “Franco Ossola”. Buon primo tempo, ma ripresa da dimenticare per i biancorossi che, poco dopo l’1-0, restano in dieci per l’espulsione di Ferri. Alla fine vince la delusione. Il Gozzano esce tra gli applausi, i padroni di casa a testa bassa. Varese-Gozzano 0-2.

CLASSIFICA FINALE

Elisa Cascioli