Ci risiamo. La BPM Sport Management alza il sipario e si presenta al completo (o quasi, solo due gli assenti quali Drasovic e Di Somma impegnati alle Universiadi) ed in una nuova veste rossa fiammante, pronta ad affrontare la nuova stagione. Ed è pronta a farlo con ancor più carica, perché mai come quest’anno le carte in regole per impensierire i colossi Pro Recco e Brescia, ci siano tutte. A questo basta aggiungere la voglia di rivalsa per un passato recente in cui gli obiettivi sono sfumati proprio sul più bello, ed il gioco è fatto.

La prima certezza da cui si riparte è Gu Baldineti:
sarà ancora lui con le sue competenze e con la sua veracità a guidare i ragazzi coadiuvato dal serbo Predrag Zimonji?,.
Sono molto soddisfatto dell’organico che abbiamo costruitoesordisce il coachci sono singoli con ottime individualità e tanta esperienza, ma anche la giusta gioventù e freschezza, dobbiamo lavorare sodo, imparare a sacrificarci, soprattutto sulla fase difensiva essendo una formazione con caratteristiche più offensive, per amalgamarci il prima possibile e diventare Squadra”. Altra garanzia che prosegue la sua avventura con la calottina marchiata BPM è Valentino Gallo, giocatore arrivato lo scorso anno ma che ha giù saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista, all’altezza della sua fama. “Siamo pronti per ricominciare e siamo pronti a farlo con la convinzione di voler crescere in fretta, assemblarci e creare la giusta sintonia ed il giusto equilibrio, per competere fin da subito con le varie corazzate su ogni fronte. Non vogliamo fare grossi proclami, ma speriamo di far parlare i risultati, quello che è certo è che senza nulla togliere ai compagni che ci hanno salutato, sono arrivati giocatori di peso sotto tutti i punti di vista, è quello ci serviva per assottigliare ancora di più il gap con le big”.

A lui fa eco Pietro Figlioli, capitano del Settebello che ha appena sposato la causa bustocca:
Mi trovo a ripetere quello che ha detto Valentino, cioè il voler far parlare i risultati, perché è proprio ciò che rispecchia il mio pensiero, lavorare per provare a vincere; arrivo da una realtà (Pro Recco) che è un fiore all’occhiello, ma se sono qui è perché volevo avere nuovi stimoli e perché voglio vincere con questa società, spero di riuscir a portare un po’ della mentalità vincente che ho acquisito altrove”. A margine della conferenza stampa aggiunge anche:L’impatto è stato notevole, sono molto contento di essere arrivato in una società così seria e sana anche perché nello sport la disciplina fa la differenza, la BPM poi, mi ha corteggiato con pazienza e spero di ripagarla; qui mi sono sentito subito a casa e sono pronto a dare una mano per far fare quel salto in più che la gente auspica da un po’”. Nuovo leader e nuovo capitano?Sono piuttosto umile, preferisco ragionare nel piccolo per poi far bene e far sì che il pubblico e la stampa parli bene di noi, di sicuro un po’ leader mi sento ma la fascia non è un prerogativa assoluta anche perché credo che il capitano sia un atleta che non sta né al di sotto né al di sopra dei suoi compagni, ha qualche responsabilità in più; è un ruolo che affronterei con piacere ma ribadisco le prerogativa sono altre”.

A chiudere il cerchio di questa mattinata di presentazione ci pensa il presidente Sergio Tosi:Innanzitutto benvenuti sia ai nuovi che ai vecchi, per il resto eccoci qua, con ancor più carica ed entusiasmo”. Poi prosegue:Non voglio fare troppi giri di parole, e mi sembra anche inutile nasconderci visto l’organico che siamo andati a creare, l’obiettivo è vincere; gareggiamo in tre competizioni differenti, almeno una coppa dobbiamo metterla nella nostra bacheca”. Infine un appello proprio ai suoi ragazzi:Vi chiedo sacrificio, volontà e il desiderio di continuare a fare quei passettini che ci hanno già messo in scia alla Pro Recco e a Brescia. Abbiamo costruito un organico di questo calibro perché abbiamo le idee chiare e sappiamo in che direzione vogliamo andare, portando qui a Busto tutto ciò che volevamo, ora vi chiede di fare bene, anzi di fare del vostro meglio, se farete bene voi significa che avrò fatto bene anche io”.

Foto e saluti  e poche altre parole prima del “rompete” le righe: se la determinazione si misurasse in sguardi e professionalità la BPM sarebbe già a buon punto, se alla determinazione unisci lo spirito di sacrificio e la mentalità vincente non solo si sarebbe a buon punto ma si avrebbe già tra le mani la ricette giusta per andare “ovunque”, Italia o Europa che sia.

I prossimi appuntamenti ufficiali saranno proprio i gironi di Coppa Len dal 29 settembre al 1 ottobre direttamente qui alle Piscine Manara, mentre per il campionato bisognerà attendere il 21 ottobre, quando Torino 81 tornerà a far visita alla casa dei mastini.

 

Questo l’organico e lo staff tecnico per la stagione 2017/2018 della BPM Sport Management

Portieri: Dejan Lazovic (90), Fabio Viola (96).

Difensori: Giuseppe Valentino (90), Radomir Drasovic (97)

Centrovasca: Andrea Fondelli (94), Cristiano Mirarchi (91)

Attaccanti: Antonio Petkovic (86), Valentino Gallo (85), Stefano Luongo (90), Pietro Figlioli (84), Edoardo Di Somma (96), Federico Neri Panerai (97).

Centroboa: Fabio Baraldi (90), Romain Blary (85).

All. Marco Gu Baldineti

All. Predrag Zimonji?

Team Manager: Gianni Averaimo.

Mariella Lamonica
foto di David Franciamore