Cala il sipario sulla stagione regolare del Girone B degli Juniores Nazionali. Si è rischiato l’ennesimo ribaltone stagionale, ma il Gozzano è riuscito a pareggiare sul campo dell’Olginatese (1-1) e ha strappato quindi il pass per la prossima fase del campionato. La Folgore Caratese era già seconda e ha perso per 3-1 in trasferta contro la Pro Sesto, il Seregno ha sigillato invece la qualificazione sconfiggendo per 3-0 il Lecco.

La sfida a distanza tra Varesina e Pro Patria è stata vinta dai bustocchi: la squadra di Scandroglio ha inflitto un perentorio 4-0 al Cavenago Fanfulla ed è stata così vana la vittoria dei venegonesi (1-2) nel derby contro la Caronnese. La classifica ha visto arrivare a pari punti Pro Patria, Gozzano e Varesina, ma i posti a disposizione per i playoff erano solamente due e i rossoblù sono rimasti fuori in virtù degli scontri diretti.

Il Varese ha chiuso il suo campionato con una tranquilla vittoria per 2-0 sulla Bustese. Se il gruppo di testa ha tenuto un ritmo insostenibile, i biancorossi si sono potuti fregiare quantomeno del titolo di primi tra gli inseguitori. Tra la Varesina (sesta) e il Varese (settimo) il distacco è stato addirittura di 13 punti, a testimonianza di una classifica molto frazionata.

La prossima fase del campionato prevede gli incontri Folgore Caratese-Gozzano e Seregno-Pro Patria per definire le due finaliste, che si affronteranno sul campo della squadra meglio classificata. La vincitrice dei playoff accederà poi alla fase finale del campionato Juniores. Nelle sfide playoff (gare secche) sono previsti i supplementari, ma non i rigori: in caso di pareggio dopo 120 minuti passerà la squadra che ha avuto la miglior posizione in classifica.

Risultati 30^ giornata:
Caronnese-Varesina 1-2
Inveruno-Pergolettese 2-3
Legnano-Monza 3-5
Olginatese-Gozzano 1-1
Pro Patria-Cavenago Fanfulla 4-0
Pro Sesto-Folgore Caratese 3-1
Seregno-Lecco 3-0
Varese-Bustese 2-0

Classifica
Olginatese 71
Folgore Caratese 61
Seregno 60
Pro Patria 58
Gozzano 58
Varesina 58
Varese 45
Caronnese 44
Monza 44
Pro Sesto 38
Pergolettese 36
Bustese 32
Cavenago Fanfulla 21
Legnano 19
Inveruno 18
Lecco 12

Filippo Antonelli