Nella settimana che precede l’infida trasferta con la Pergolettese (domenica ore 14.30, stadio “Voltini” di Crema), la Pro Patria si gode la vetta solitaria scartando qualche record. Recuperato Santana, sulla scrivania dello staff medico biancoblu stazionano intanto tre pratiche a differente grado di disbrigo. La prima riguarda una (cara) vecchia conoscenza del club canarino.

Schiaccia Le Noci. Il principale focus d’infermeria coinvolge infatti Beppe Le Noci, domenica potenziale ex di giornata causa due stagioni vissute in gialloblu (dal 2008 al 2010 nella versione Pergocrema). L’infiammazione al tendine non desta preoccupazione ma la prudenza non è mai troppa. Quindi meglio attendere i prossimi giorni per valutare eventuali ricadute. Almeno fino a sabato, situazione da monitorare.

Capitolo Disabato: il ritorno in gruppo non significa automatico (ed immediato) impiego. Possibile una convocazione. Difficile pensare a qualcosa di più dopo oltre 50 giorni di inattività agonistica (ultimo utilizzo il 17 settembre a Grumello).

Quanto a Gazo, il problema accusato contro la Bustese si è rivelato una (più o meno), semplice botta. Ergo, l’unico modo per tenerlo fuori dal campo è il domicilio coatto. Sull’argomento, Javorcic pare già aver capito l’antifona.

13? No, grazie! Tredici gare senza sconfitte (9 vittorie e 4 pareggi). Striscia che in passato ha trovato proprio a questa fatidica quota la sua interruzione. Nella stagione dell’ultima promozione (2012/2013), la formazione di Firicano fu sconfitta a Venezia dopo 10 successi e 3 pari. Idem per la squadra di Cusatis l’anno precedente battuta in casa dal Renate dopo 7 vittorie e 6 pareggi. Dopo quel rovescio però, la Pro Patria mise insieme un’altra serie di 17 risultati utili consecutivi (10 vittorie e 7 pareggi) eguagliando analogo record occorso nel 2001/2002 (promozione in C1) quando i ragazzi di Motta restarono imbattuti per tutto il girone di andata (8 vittorie e 9 pareggi) prima di essere sconfitti alla prima di ritorno dalla Valenzana. Insomma, in un modo o nell’altro, 13 e 17 sono comunque di buon auspicio.

Pedo chiaro. Dopo Marito Santana (settembre) è Alex Pedone (ottobre) il tigrotto del mese. Questo almeno è quanto ha certificato il club Il Tigrotto nel suo tradizionale sondaggio mensile. Il sodalizio del presidente Simone Lamperti celebrerà il tuttocampista ex Carrarese questa sera alle 20.30 presso il New Magic Bar di Piazzale Crespi a Busto Arsizio.

Prego…lettese. Nella sua triplice versione sociale (Pergolettese, Pergocrema e Cremapergo), la formazione cremasca vanta 40 precedenti in campionato con la Pro Patria (playout del 2010 compresi). Il bilancio complessivo indica una sensibile prevalenza bustocca con 13 successi, 17 pareggi e 10 sconfitte. L’ultima vittoria a Crema è però datata 2 maggio 1999 (1-3 con reti tigrotte di Olivari, Provenzano e Mezzini). Da allora al “Voltini”, 2 pareggi (con l’1-1 del 30 maggio 2010 nei playout a sancire la retrocessione) e 2 sconfitte. Ultima della serie l’1-0 firmato Dimas del 9 aprile scorso.

Tutti a Crema perché no? L’hashtag è #tuttiacrema. Le modalità di utilizzo (salvo mezzi propri), almeno tre. A partire dal club Il Tigrotto (15 euro con partenza dallo “Speroni” alle 12 e prenotazioni ai numeri a seguire 339/4741261-340/4055581-339/5229401), passando per il Pro Patria Club (10 euro con motori accesi alle 12.30 sempre allo stadio), per finire con gli Ultras contattabili privatamente attraverso i social.

Giovanni Castiglioni