Seconda giornata di lavoro in vista della nuova stagione per l’FBC, radunatosi ieri preso il Centro Sportivo Matteotti di Saronno. Anche oggi doppia seduta di allenamento agli ordini del nuovo mister Andrea Mazza, ex Brera con un passato in biancoceleste. Un allenatore di grande carisma e personalità pronto a risollevare le sorti di una squadra, persa lungo il cammino dello scorso campionato di Eccellenza dopo un inizio super. “Saronno mi è rimasta nel cuore – rivela il mister –. Amo questo ambiente passionale. La tifoseria è calda e ne conservo un bellissimo ricordo. Perciò tornare qui è bello”. E sulla squadra: “L’approccio con i ragazzi è stato positivo. Sono un buon gruppo che ha tanta voglia di lavorare e fare bene. Siamo in tanti, è vero, ma vedremo di sfoltire la rosa, che ad oggi conta più di trenta effettivi, anche grazie alle amichevoli che mi torneranno utili per poter valutare chi realmente può rimanere in squadra e chi invece non ha le caratteristiche adeguate”.

RIVOLUZIONI SUL MERCATO – L’ultimo innesto in ordine cronologico porta il nome del difensore Elia Cantoni, classe 93 con un’esperienza maturata nel campionato di Serie D. Prima di lui moltissimi sono stati i nuovi acquisti giunti alla corte di Antonio Pilato durante la sessione estiva di mercato in cui il ds Corda ha letteralmente rivoluzionato la rosa degli amaretti. Dal Brera sono arrivati: il portiere Cavioni; i difensori Bonfieni, Fronda, Ranieri, Muscarella; il centrocmpistaGueye; i due attaccanti Necchi e Daghetti. Dalla Varesina il portiere 99 Tutone e Cakollari. Dall’Accademia Vittuone il centrocampista Muminovic e l’esterno destro Corda. Il centrocampista 98 Cozzi e il centravanti del 90 Colombo sono arrivati dal Trezzano. Infine, l’attaccante Corona dal Calvairate, Babacar dal Fanfulla, il portiere Passaretta di ritorno dall’esperienza in Svizzera, Il centrocampista Galli dall’Ardor Lazzate ed il difensore Favero dal Fenegrò. “Per un mio problema personale, che purtroppo mi ha costretto a fare delle scelte dolorose anche lo scorso anno, ho scelto di affidare completamente gli affari di calciomercato al nostro direttore sportivo che ha comunque condiviso tutto con me – spiega il presidente Pilato –. La nostra strategia è stata mirata all’acquisto di profili interessanti ed utili. Non solo di nomi.Siamo una squadra molto giovane ed è per questo motivo che abbiamo scelto mister Mazza che con i giovani ha sempre lavorato egregiamente”.

Gli amaretti mantengono comunque il profilo basso: “Cercheremo di partire con il piede giusto –conclude il mister dei biancocelesti –. La salvezza è il nostro primo obiettivo, ma non sono abituato e non voglio promettere nulla. Faremo del nostro meglio e lotteremo fino alla fine. Poi sarà il campo a dare il suo responso finale.”

PRECAMPIONATO –Lavorare, lavorare e ancora lavorare. Sembra questo il dictat di Mazza che non vuole lasciare nulla al caso in vista dell’amichevole con la Pro Lissone, domenica 20 agosto, e di quella contro l’Universal Solaro, il 23. Un particolare derby estivo per cominciare a mettere minuti nelle gambi e prepararsi per i primi impegni ufficiali in Coppa Italia, in attesa dei calendari di Eccellenza.

ROSA 2017-18
PORTIERI:
Cavioni, Tutone, Passaretta.
DIFENSORI:Muscarella, Bonfieni, Pisoni, Ranieri, Fronda, Favero, Torrisi, Galli G.
CENTROCAMPISTI: Necchi, Muminovic, Galli S, Cakollari, Corda, Cozzi, Di Pierro, Babacar, Cantoni, Gueye.
ATTACCANTI:Surace, Scavo, Daghetti, Colombo, Corona.

STAFF TECNICO
Allenatore
: Andrea Mazza
Direttore sportivo:Roberto Corda
Direttore generale: Guido Gorla

AMICHEVOLI FBC SARONNO
20 agosto, Saronno (centro Matteotti di via Sampietro): FBC SARONNO – Pro Lissone
23 agosto, Saronno (centro Matteotti di via Sampietro): FBC SARONNO – Universal Solaro

COPPA ITALIA
3 settembre: FBC SARONNO – Breno/Cisanese
13 settembre: FBC SARONNO – Breno/Cisanese

Alessio Colombo