Tutto pronto per la seconda edizione del Varese Van Vlaanderen, il Fiandre Varesino che, dopo il successo di un anno fa, si ripeterà domenica 2 aprile. La manifestazione organizzata dalla società sportiva Cicli Turri di Gallarate è stata presentata oggi pomeriggio nella Sala Matrimoni del Comune di Varese dove l’organizzatore Dario Kubler e Massimo Milani, vicepresidente ASD CicliTurri Dr, hanno svelato tutti i dettagli. Presenti anche il sindaco Davide Galimberti e Dino De Simone, assessore allo Sport del Comune di Varese.

IMG_8836Quest’anno la VvV sarà per tutti; sono infatti tre gli affascinanti percorsi: un corto da 70 Km, un medio da 103 ed un lungo da 128 Km con dislivelli da 1300 a 2230 m. Partenze dalle 9.30 alle 10.30 all’Ippodromo di Varese; all’arrivo i partecipanti potranno fare una doccia calda e rinfocillarsi col pasta party e birra. Non si tratta di una corsa competitiva, tanto che non è prevista una classifica e l’unico ad essere premiato sarà l’ultimo arrivato.

Con questa manifestazione la Cicli Turri ha intenzione di far conoscere agli appassionati delle due ruote le meravigliose strade, il panorama affascinanti e le salite leggendarie che rappresentano un patrimonio unico e ineguagliabile della provincia di Varese, la quale vanta una grande storia nell’ambito dello sport del ciclismo e che ha organizzato proprio a Varese, pochi anni fa, un meraviglioso campionato del mondo su strada.

Gli iscritti sono già 900 e provengono da 11 regioni diverse; il ricavato sarà devoluto all’Associazione Amici Centro Studi Sclerosi Multipla di Gallarate e alla fondazione Esteban Chaves che aiuta i ragazzi cileni ad uscire dalle favelas regalando loro una bicicletta.
Tra le iniziative collaterali c’è la mostra fotografica ed esposizione di biciclette storiche tra le quali le biciclette originali di Marco Pantani e Fausto Coppi di sabato 1 aprile.

e.c.