Domenica alle ore 17 al Palayamamay andrà in scena il derby tra la UYBA Volley di Busto Arsizio e la Sab Volley Legnano. L’incontro sarà valido per la 6^ giornata del massimo campionato femminile di pallavolo.

Tra le fila delle legnanesi che sono allenate da coach Pistola ci sono tre ex farfalle: l’opposto Camilla Mingardi, che ha vestito biancorosso solo per la stagione 2013/2014 prima di provare il salto in A1 con Brescia, la palleggiatrice Valeria Caracuta, che con Busto tra il 2011 e il 2013 ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Cev, e la schiacciatrice Alice Degradi, arrivata a Busto poco più che ragazzina e sbocciata con la UYBA prima di fare esperienza l’anno scorso a Pesaro in A2 e accettare in estate l’offerta in A1 proprio di Legnano.

Il club è alla prima partecipazione assoluta in A1, resa possibile grazie al ripescaggio avvenuto nei mesi scorsi a seguito del ritiro di Bolzano. L’obiettivo è quello di conquistare la salvezza e per riuscirci la dirigenza ha allestito una squadra a forti tinte azzurre, ma anche con qualche elemento di esperienza: la colombiana Coneo, confermata dall’anno scorso, le statunitensi Newcombe e Drews, la canadese Ogoms e la slovacca Pencova.
Il sestetto di riferimento di Pistola e che sarà con buona probabilità riproposto anche domenica al Palayamamay sarà formato dalla regista Caracuta schierata in diagonale con l’opposto Mingardi; Ogoms e Pencova saranno le centrali, Degradi e Newcombe le schiacciartici di banda e Lussana il libero.

Dopo un precampionato esaltante (2 vittorie in altrettanti incontri, ad esempio, contro la UYBA), la Sab ha battuto all’esordio la Foppapedretti Bergamo, ma poi è incappata in tre sconfitte di fila contro Monza, Pesaro (in casa) e Conegliano; sabato scorso si è risollevata al PalaBorsani di Castellanza contro Firenze alla quale ha imposto uno ko per 3-1 facendo rivedere quel carattere e quello spirito combattivo che è sempre stato nel dna di questa squadra. Il periodo più critico, dunque, sembra alle spalle e il derby contro la UYBA non può che dare una motivazione in più alle Aquile per giocare al massimo delle possibilità.

IL CAMMINO DI LEGNANO

Laura Paganini
(foto Loris Marini)