La 97^ edizione della Tre Valli Varesine parla francese con la vittoria di Alexandre Geniez e il secondo posto di Thibaut Pinot. I colori italiani completano il podio con il piazzamento del campionissimo Vincenzo Nibali, beffato allo sprint dai due transalpini.

Ma non si può parlare di Tre Valli Varesine senza varesini in gara. Purtroppo i corridori nostrani non sono riusciti a lasciare il segno in una corsa che mai come quest’anno ha visto la partecipazione di quasi tutte le più brillanti stelle del ciclismo mondiale. Ciononostante va lodato l’impegno di tutti i corridori, non ultimi i nostri Edward Ravasi (besnatese della UAE Team Emirates), Ivan Santaromita (clivense della Nippo-Vini Fantini), Eugenio Alafaci (carnaghese della Trek-Segafredo) e Alessandro Covi, tainese del Team Colpack oggi in gara con i colori della nazionale.

Il primo classificato tra i varesini è stato il Campione italiano 2013 Ivan Santaromita, giunto sul traguardo di via Sacco in 47^ posizione a 1’28” da Geniez; con lo stesso tempo è arrivato Edward Ravasi (53^ posizione). Nulla da fare purtroppo per Covi e Alafaci che non riescono a portare al termine la gara.

Al termine della gara abbiamo sentito il varesino Eugenio Alafaci: “Quella di oggi è stata una gara dura; purtroppo sono reduce da un problema alla schiena, per cui non sono in grandi condizioni, mi manca il ritmo gara e all’ultimo giro ho dovuto mollare. Tuttavia ho avuto comunque sensazioni positive rispetto alle ultime uscite. Adesso correrò alla Milano-Torino di giovedì e poi cercherò di chiudere al meglio la stagione con il Giro di Turchia. Parteciperò ancora alla Tre Valli? Sicuramente. La Tre Valli è una corsa storica della mia zona e ovviamente c’è sempre l’ambizione di far bene. Già dall’anno prossimo cercherò di arrivare al massimo della forma per questo appuntamento, a cominciare dalla preparazione di gennaio: quasi sicuramente sarò al Giro 2018 e poi mi concentrerò sul finale di stagione“.

LEGGI ANCHE:
LA PARTENZA
LA GARA
LA SALA STAMPA
LA FOTOGALLERY

Matteo Carraro