La cronoscalata Brusimpiano Ardena organizzata dagli “Amici del Cuvignone” e dalla “SC Alfredo Binda” è un appuntamento immancabile nel programma della polisportiva varesina Hic Sunt Leones.

Hic sunt leones brusimpiano ardena 2017 2I quindici ciclisti della divisione Cicloleoni si sono dati il consueto e annuale appuntamento: “ore 10.00 al parcheggio dell’ippodromo”. Luogo non a caso, considerando che l’ippodromo è stato il “Cycling Stadium” dei Mondiali di Ciclismo, che Varese ha ospitato nel 2008. Partendo da qui, i Leoni hanno raggiunto il paese di Brusimpiano dove il gonfiabile del “via” li ha visti partire per i 3.5 km della Cronoscalata, fino ad Ardena.
“Amiamo questa manifestazione, soprattutto in una giornata di sole come oggi, il panorama del Lago di Ceresio da qui è un incanto” racconta Filippo Lazzati, leader del gruppo. “Ringraziamo gli Amici del Cuvignone, che ogni anno si impegnano a mantenere alta l’attenzione su questa crono. Li ringraziamo anche per mantenere in buone condizioni la bellissima Chiesetta e il contorno”. Noi Hic, partecipiamo sempre numerosi, anche se oramai siamo più numerosi come spettatori che come atleti. Gli anni passano e il motivo sono le gravidanze” conclude con orgoglio perché il prossimo mese diventerà papà.

Valentina, Elena e Annalisa sono le tre leonesse che hanno affrontato la salita in bicicletta. Orgogliose, belle e tenaci e sulle loro facce è palese la fierezza di aver concluso la salita con lo stesso tempo degli amici leoni Fabrizio Perchinelli, Matteo Maffioletti arrivato da Bergamo, Federico Piersigilli, Mauro Fortuna, Fabio Almora, Fabio Ferrerio, Giorgio Piazzola, Filippo Lazzati, Donato DiMartino, Giacomo Ferrari e Max del Campus.  Davide Perchinelli il più giovane un Under 13anni e Giuseppe Greco è l’unico iscritto “podista” del gruppo a causa della bici non utilizzabile.

Finisce tutto a “formaggella e birra” all’agriturismo “Baita di San Gemolo” in Valganna. Il finale è la solita numerosa tavolata, gustare i prodotti tipici della zona e brindare a quel che è definito “Spirito Leonino”. Tanto Sport, allegria e amore per le radici.

Hic Sunt Leones impegnati anche nella corsa a piedi. A Milano Alessia e Luca Galli hanno corso i 10Km della PoliMiRun, organizzata dal Politecnico per raccogliere fondi, finanziare le iscrizioni e assegnare borse di Studio. Massimiliano Ferrario ha partecipato alla tappa di Cassano Magnago del “Piede d’oro”. Ecce hic Sunt Leones” o per oggi, meglio dire Hic Sunt LeonesOvunque”.

redazione@varese-sport.com