Secondo turno del campionato di Terza Categoria, girone di Varese. Giornata ricchissima di gol, con solo tre squadre in grado di mantenere la porta inviolata, ben sette formazioni che hanno messo a segno tre o più reti e zero pareggi.

PUNTEGGIO PIENO – La vittoria più netta è stata quella della Sommese, che ha dato seguito al successo sull’Olona del primo turno e ha sconfitto per 6-1 il Mascia (doppietta di Montagnoli). A punteggio pieno resta anche il Varano, che con un risultato quasi altrettanto rotondo (doppietta di Magonara) ha avuto la meglio sull’Aurora Premaggio. 6 punti in classifica anche per Rancio e Bosto, che si affronteranno settimana prossima sul sintetico di Capolago: il Rancio ha sconfitto gli Eagles Caronno (reti di Malnati e Confessore), i gialloblù invece hanno trionfato sul campo della Pro Cittiglio. Perde terreno il France Sport, sconfitto a domicilio dall’Angerese.

SUL FONDO – Oltre a Mascia, Eagles e Aurora Premaggio, sono altre due le formazioni ancora in attesa dei primi punti in classifica: il Casport, sconfitto in casa dall’Olona, e l’Oratorio di Cuvio, che ha perso di misura sul campo del Coarezza.

FIUMI DI GOL – I due punteggi più roboanti sono arrivati però dalle due squadre che settimana scorsa avevano pareggiato 2-2 nello scontro diretto. La Casmo ha vinto una partita mozzafiato e piena di emozioni contro la Jeraghese, il Don Bosco invece è andato a vincere in casa della Fulcro Travedona Monate.

RISULTATI E CLASSIFICA

 

CITTIGLIO – Partita vivacissima sul campo di Cittiglio tra la Pro padrona di casa e il Bosto. Mister Perri, per gli ospiti, ha già a disposizione gli ultimi arrivati Giardini (dalla Besnatese) e Ambrosino (dalla Belfortese). Subito dentro Giardini, che prende posto al centro dal campo, e spazio per Carabelli in attacco. La Pro si schiera con un 4-4-2 con davanti Favetti e Turuani. Nel primo tempo il Bosto passa in vantaggio con Lombardo (che sbaglia anche un rigore), poi ad inizio ripresa eurogol al volo di Lo Basso. Servono le giuste geometrie tra gli uomini del reparto avanzato al Bosto per tornare avanti: in gol Lombardo e Carabelli. Finisce 1-3.

PRIMO TEMPO – Il Cittiglio reclama subito il gol al minuto 14 quando Marcon respinge sulla riga una punizione di Pivetta dalla sinistra; Benatti si avventa sulla ribattuta, ma non riesce a ribadire a rete. Il Bosto risponde al 24’ con Mezzalira che ruba palla a Contini e serve Lombardo: conclusione debole. Giardini all’esordio in gialloblù incanta con un’apertura millimetrica per Cassani al 32’, ma i due tentativi di cross dell’esterno ospite non trovano Carabelli e Lombardo a centro area. Palvarini è provvidenziale al 37’ quando salva sulla riga una conclusione di Turuani, poi quattro minuti più tardi con un cross basso dalla destra fornisce a Lombardo il pallone per lo 0-1.  Due minuti più tardi lo stesso Palvarini, su un bel lancio di Vista, controlla e si guadagna un rigore che Lombardo calcia a lato. All’intervallo ospiti in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Il Bosto ha una buona occasione in apertura quando Lombardo, innescato da Giardini, viene anticipato da Marangoni. Poi al 55’ non si intendono Pisciottu e Marcon: il portiere ospite svirgola il rinvio e Lo Basso (entrato ad inizio ripresa) calcia al volo nell’angolino realizzando un gol meraviglioso. La situazione di stallo dura poco meno di un quarto d’ora: Giardini sulla trequarti scarica per il neo-entrato Ambrosino, che si libera di un avversario con un tunnel e fa partire un filtrante per Lombardo. Il capitano ospite è freddo e sigla l’1-2. Il Cittiglio sembra accusare il colpo: Giardini libera ancora un compagno – questa volta Carabelli – in contropiede, ma il pallonetto del numero 10 termina fuori. C’è ancora tempo per una reazione da parte della squadra di casa, con un bel tiro al volo di Mazzeo che va largo, prima del tris del Bosto: Palvarini lancia Carabelli che entra in area dal lato sinistro e batte Giusti sul primo palo. Bianchi salva il risultato cinque minuti più tardi anticipando Cammareri lanciato a rete. L’ultima occasione è proprio per Cammareri, che dopo aver saltato Pisciottu al limite dell’area calcia di pochissimo a lato. Finisce 1-3.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lo Basso (Pro Cittiglio) 6.5
: quattro gol, di cui tre segnati dal Bosto. Eppure l’unico gol dei padroni di casa è sicuramente il più bello della giornata: un fortissimo destro al volo che finisce dove Marcon non può neanche provare ad arrivare.
Palvarini (Bosto) 7:
nel primo tempo gioca largo a destra e prima fa partire il cross per il gol di Lombardo, poi si guadagna un rigore. Nel secondo tempo passa in mezzo al campo e continua – oltre alla solita quantità – a fornire palloni pregevoli per i compagni: suo il lancio che manda Carabelli in porta per l’1-3.

IL TABELLINO
PRO CITTIGLIO – CALCIO BOSTO 1-3 (0-1)
Pro Cittiglio:
 Giusti, Gattulli (dal 1’ st Masciocchi), Bossi, Marangoni, Contini (dal 24’ st Chiodi), Visconti, Mazzeo, Pivetta, Favetti (dal 1’ st Cammareri), Turuani (dal 6’ st Lo Basso), Benatti (dal 16’ st Monaco). A disposizione: Brugnoni, Lo Giudice. Allenatore: Sonno.
Bosto: 
Marcon, Vista, Cassani (dal 1’ st Bianchi), Lucchina (dal 11’ st Ambrosino), Ghiringhelli, Pisciottu, Palvarini, Giardini, Mezzalira (dal 38’ st Morrone), Carabelli, Lombardo. A disposizione: Dal Zotto, Borrelli, Canters, Pusterli. Allenatore: Perri.
Marcatori: pt: 41’ Lombardo (B); st: 11’ Lo Basso (C), 25’ Lombardo (B), 34’ Carabelli (B).
Note: spettatori 50 circa. Cielo nuvoloso. Ammoniti: Lucchina (B), Favetti (C), Giardini (B), Pivetta (C), Marangoni (C). Angoli: 4-2. Recupero: 2’ + 3’.

Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA