dog academy 4Dog Academy Italia nasce circa tre anni fa dall’unione delle idee e degli ideali di Alice Spinelli e Angelo Picoco, e conta un centinaio di iscritti.

Le attività principali sono l’educazione e la rieducazione di cani cuccioli e adulti per il corretto inserimento nel contesto sociale, inoltre si occupa di attività olfattive quali ricerca di persone in superficie e sotto le macerie, detection (rilevazione di odori e sostanze occultate), Mantrailing e Tracking, tutte le discipline vengono praticate a livello sportivo agonistico con la partecipazione gare ma anche come impegno sociale, una nostra “squadra” di unità cinofile è attiva nella protezione civile del comune di Varese e il nostro presidente (Angelo Picoco) è il responsabile dell’addestramento e della formazione di queste unità.

dog academy 3“In questi anni abbiamo organizzato seminari riguardanti le attività olfattive di portata internazionale, arrivando ad avere presenze da sei nazioni diverse contemporaneamente – ci racconta Angelo -. Per il nostro futuro speriamo di continuare su questa strada, abbiamo molti progetti in campo, il primo che realizzeremo è quello di avere una squadra cinofila di soccorso nautico entro la fine del 2018 e magari riuscire ad organizzare una bella gara qui nel nostro lago”.

Intanto è stato inaugurato il puppy park, un campetto attrezzato, gratuito con l’unico obbligo di tesseramento, riservato ai cuccioli sotto i 5 mesi aperto tutti i sabati dalle 15:30 alle 17:30.
dog academy 2I cuccioli avranno a disposizione un area attrezzata con giochi per stimolare la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio e soprattutto tanti altri cuccioli per socializzare. In poche parole uno spazio libero e sicuro dove giocare con i propri simili.
Il puppy park è sempre sorvegliato da educatori che vi spiegheranno le dinamiche che avvengono durante gli incontri e vi seguiranno nella corretta crescita del cucciolo, consiglandovi il meglio perchè possa diventare un adulto sereno ed equilibrato.

LEGGI ANCHE:
– LA PRESENTAZIONE DEL “GIRO DI VARESE SPORT”
– L’ATLETICA GAVIRATE 
– PAROLA AL SINDACO SILVANA ALBERIO
– LA CANOTTIERI GAVIRATE
– GYM FOR LIFE
– PALLACANESTRO GAVIRATE
LA SPORTIVA GAVIRATE

Elisa Cascioli