Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Giro di Varese Sport, Pallacanestro, Pallavolo

Gavirate – Pallavolo, basket e GiugnoSport: La Sportiva Gavirate sempre sul pezzo

La pallacanestro e la pallavolo a Gavirate hanno un marchio preciso, quello de La Sportiva Gavirate.
L’associazione è nata nel 1988 (l’anno prossimo spegnerà le sue prime 30 candeline) come una costola dell’attività sportiva dell’Oratorio San Luigi di Gavirate. “Eravamo un gruppo di giovani animatori e amici - ricorda il presidente Davide Zecchinie abbiamo deciso, con l’aiuto e il sostegno dell’allora coadiutore don Roberto Verga, di provare ad essere autonomi. Il tentativo è riuscito e abbiamo dato vita a La Sportiva che tuttora è presente sul territorio ed è un punto di riferimento per lo sport a Gavirate e anche nei dintorni“.
Se oggi il fulcro dell’attività sono la pallacanestro maschile e la pallavolo femminile, l’idea iniziale è stata quella di formare un club di calcio e uno di pallavolo femminile: “Siamo partiti da questi due sport e nei primi anni abbiamo anche promosso gite sulla neve e tornei di ping-pong e tennis. Poi, abbiamo accantonato il calcio perchè a Gavirate era già presente e florida un’altra società e ci siamo ritagliati spazio nel basket maschile, che non era ancora stato occupato, continuando con la pallavolo per bambine e ragazze. Questa è, di fatto, la nostra attività ordinaria anche oggigiorno – spiega il presidente -”.

giugno sport gavirate 2017 2Zecchini parla di attività ordinaria perchè, oltre all’insegnamento di queste due discipline, La Sportiva si occupa anche dell’organizzazione del Giugno Sport. Si tratta di una serie di tornei di calcio, basket e pallavolo, ma pure di momenti di incontro, cene, spettacoli e mostre che animano Gavirate per almeno due settimane a cavallo tra giugno e luglio e che si svolgono presso l’oratorio San Luigi (clicca sulla locandina per ingrandirla). Stasera è previsto il gran finale.

La Sportiva ha in gestione dal comune la palestra di Viale dello Sport, ma utilizza anche per qualche ora alcune palestre esterne come quella dell’Istituto “Stein” e quella dell’oratorio. I corsi proposti e gli atleti tesserati, infatti, sono moltissimi: oltre 200 sono i tesserati che si dividono tra la sezione di pallacanestro e quella di pallavolo.
Per quanto riguarda il basket, la prima squadra quest’anno ha militato in Serie D ma non è riuscita a mantenere la categoria; se non sarà ripescata in Serie D, ripartirà dalla Promozione. A scalpitare alle spalle della prima squadra ci sono tanti giovani che partecipano ai campionati FIP Under 20, Under 18, Under 16 e Under 15. “La soddisfazione più bella è stata quella di essere riusciti un anno fa a conquistare la promozione in Serie D con un roster composto esclusivamente da ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile – continua Zecchini -. Dispiace per non essere riusciti a confermarci in questa stagione, ma non ne facciamo un dramma e da settembre ricominceremo e riproveremo la scalata“.
Passando alla pallavolo femminile, la prima squadra ha giocato in Seconda Divisione ed è retrocessa in Terza Divisione; anche qui si tenterà un ripescaggio. Oltre alle più “grandi”, La Sportiva conta anche su compagini Under 16, Under 14, Under 13, Under 12 e minivolley.

La Sportiva è una società solida che si basa su tecnici, allenatori e collaboratori validi. Puntiamo, come tutte le realtà sportive, a conquistare buoni risultati in ogni categoria, ma anche a formare bambine, bambini, ragazze e ragazzi sotto il profilo educativo e umano. La nostra impronta è questa e ne andiamo fieri – conclude il presidente -”.

Laura Paganini

LEGGI ANCHE:
LA PRESENTAZIONE DEL “GIRO DI VARESE SPORT”
L’ATLETICA GAVIRATE 
PAROLA AL SINDACO SILVANA ALBERIO
LA CANOTTIERI GAVIRATE
GYM FOR LIFE
- PALLACANESTRO GAVIRATE