La Pallacanestro Gavirate è pronta a spegnere, nel prossimo mese di agosto, ben 48 candeline. Sono passati quasi 10 lustri, infatti, da quella sera di agosto del 1969 quando, attorno a un tavolino dello storico Caffè Milano di Gavirate, un gruppo di amici con la passione dello sport, composto da Rino e Felice Paronelli, Vittore Anessi, Carlo Buzzi, Giulio Caprioli, Eolo Papa, Maurizio Crespi, Ettore Confalonieri, Carlo Panosetti e Albano Ravelli, ha deciso di tuffarsi in una nuova ed entusiasmante avventura: creare una squadra di pallacanestro cittadina. Ecco, così, che di lì a qualche giorno, il 26 agosto 1969 è stata formalizzata l’iscrizione alla Federbasket, sono stati scelti il rosso e il blu come colori sociali ed Ettore Confalonieri è diventato il primo presidente del club.

Da quella sera di 48 anni fa, la Pallacanestro Gavirate ha percorso tanta strada: anni di gloria, altri in cui il percorso si è fatto in salita, a gioie sono seguite delusioni e viceversa, ma i presidenti, gli allenatori e le ragazze che si sono alternati hanno sempre portato avanti la causa con dedizione e rinnovato entusiasmo.
Se nel 1985 le Cadette (annata ’70) chiudono al secondo posto le Finali Nazionali dietro alla corazzata Schio mancando di un soffio lo scudetto di categoria, è di grande soddisfazione vedere Roberta Aliverti, prodotto del settore giovanile, passare alla Comense e dominare le scene per molti anni. Nel 1992 la Pallacanestro Gavirate tocca il punto più alto della sua parabola agonistica: lo spareggio per la promozione in A2, purtroppo perso con Broni.
La delusione sportiva, alcuni cambiamenti societari (diventa presidente Cesare Paronaelli, che lo è ancora oggi) e la vendita dei pezzi più pregiati costringono il sodalizio rossoblù a ripartire dal solo settore giovanile. La prima squadra si rivedrà soltanto nel 2000 in Serie C e, dopo stagioni altalenanti, è nel 2014 che la Pallacanestro Gavirate riconquista a distanza di più di 20 anni la Serie B. Ma dopo una sola annata in Serie B, arriva la retrocessione in C, campionato dove attualmente milita ancora la prima squadra.

La casa della Pallacanestro Gavirate è la palestra delle Scuole Medie, in via Enrico Fermi 9. E’ lì che le 67 atlete, divise in quattro squadre, si allenano e giocano le partite casalinghe.
Nella stagione terminata da poco, le ragazze della Serie C di coach Alessio Crugnola e Dario Galbiati hanno chiuso la regular season al quarto posto nel girone B e sono state estromesse ai playoff ai quarti di finale dalle mantovane di San Giorgio. La doppia sconfitta rimediata ha fatto calare il sipario su un’annata comunque positiva. Alle spalle della prima squadra, c’è un gruppo che partecipa al campionato di Promozione, uno a quello Under 16 e un altro a quello di Under 14. Piccole cestiste crescono.

Laura Paganini

LEGGI ANCHE:
– LA PRESENTAZIONE DEL “GIRO DI VARESE SPORT”
– L’ATLETICA GAVIRATE 
– PAROLA AL SINDACO SILVANA ALBERIO
– LA CANOTTIERI GAVIRATE
GYM FOR LIFE